cover

FUORI DI TESTA

Le basi sociali dell'io

Cristina Meini

Il libro esamina il problema della costruzione dell'identità personale nell'ottica multidisciplinare tipica delle scienze cognitive.Siano ormai lontani dal pensare la conoscenza di sé come qualcosa di completamente trasparente a noi stessi e su cui fondare la conoscenza del mondo esterno. L'analisi condotta dall'Autrice sottolinea l'importanza della relazione con il mondo sociale e con gli oggetti culturali che ci circondano, fin dai primi mesi della nostra vita.La psicologia dello sviluppo individua nella quantità e nella qualità delle prime relazioni la base su cui il bambino giunge progressivamente a riconoscersi come entità separata dal mondo fisico e dotata di stati mentali che, nella continuità della loro successione, andranno a comporre il senso e la percezione di sé come individuo. Una tesi ormai ampiamente confermata anche sul piano sperimentale e della psicologia clinica. Oggi, l'uso del linguaggio stesso, della scrittura, dei computer e degli iPad collegati a internet sembrano estendere notevolmente le nostre facoltà cognitive. In che misura questa rivoluzione, iniziata migliaia di anni fa e particolarmente convulsa ai nostri giorni, può avere un impatto sull'identità personale? La possibilità di ricavare ogni informazione in tempo reale cambia il nostro modo di vederci e di essere visti dagli altri? Nell'esaminare questi temi con un taglio rigoroso e accessibile a un pubblico colto e non specialista, il libro sarà attento a illustrare le argomentazioni teoriche attraverso esempi concreti tratti dalla letteratura sperimentale e dalle osservazioni cliniche.

Autore/i e indice

Autori

Cristina Meini insegna Psicologia Cognitiva nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale e tiene un corso di Psicologia Cognitiva alla Facoltà di Lettere dell’Università San Raffaele di Milano.
E’ membro del Centro interdipartimentale di Neuroscienze di Torino e del Centro di Scienze Cognitive dell’Università di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale e del Politecnico di Torino.Tra le sue pubblicazioni:
– con M. T. Sindelar e G. Guiot, Gli autismi e la musica. Il modello Floortime nei disturbi della relazione e la comunicazione, Trento, Erickson, 2012.
– Psicologi per natura. I meccanismi cognitivi della psicologia ingenua, Roma, Carocci, 2007.
– con M. Adenzato, Psicologia evoluzionistica, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
– con M. Marraffa, La mente sociale. Le basi cognitive della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2006.
– La psicologia ingenua. Una teoria evolutiva, Milano, McGraw-Hill, 2001.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+230 isbn: 9788861842557

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 240 isbn: 9788861842601

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia