cover

FOUNDATION COURSE

The Basics of English for Italian University Students

Blanton Price Little

Il Foundation Course è un corso di inglese, appositamente pensato per lo studente universitario italiano e lungamente sperimentato presso il Centro Linguistico Interdipartimentale dell'Università di Pisa. Il suo scopo principale è di gettare le basi che porteranno lo studente nei tempi più rapidi possibili ad un livello di crescita autonoma e che gli permetteranno di proseguire in modo indipendente lo studio e l'apprendimento della lingua inglese in diverse direzioni, per diversi scopi e con una pluralità di metodi. Tradotto nei livelli di riferimento stabiliti dal Quadro Comune promosso dal Consiglio d'Europa, lo sviluppo di una vera autonomia può maturarsi fra l'A2 e il B1. In termini più tradizionali, il Foundation Course può essere efficacemente adoperato con principianti assoluti, postprincipianti, falsi principianti, elementari, nonché con tutti quei "falsi intermedi" che sentano di non possedere una preparazione di base veramente solida.
Il corso consiste essenzialmente in una parte dinamica in inglese, ossia sequenze di attività comunicative (o tasks) svolte in aula, e nell'analisi dei loro aspetti linguistici più salienti. Il libro è un compendio analitico di 'output dai' o 'input in' questi tasks, ma senza essere unicamente un sussidio didattico. Esso è anzi costruito come un volume di riferimento per lo studio della lingua inglese cui lo studente potrà e vorrà fare spesso riferimento per lungo tempo dopo la fine del corso.
Il corso, che fornisce materiali per circa 90-120 ore di contatto con gruppi di 16/25 studenti, è articolato in due volumi coordinati: il libro per l'insegnante (Teacher's Book, in inglese) è una raccolta di tasks ordinati secondo un syllabus nozionale, con esaurienti istruzioni su come questi vanno preparati fuori ed eseguiti dentro l'aula ed è a disposizione dei docenti che ne faranno richiestail libro per lo studente (Student's Book)raccoglie in forma analitica gli output e gli input linguistici dei tasks (con spiegazioni in italiano, cui si aggiungono raffronti infralinguistici continui fra le due lingue).
Gli esercizi supplementari disponibili on-line permettono allo studente di completare la propria preparazione in autoapprendimento.
Download:
  • Esercizi 66 Kb

Autore/i e indice

L'autore

Blanton Price Little ha un’esperienza ultraventennale nell’insegnamento della lingua inglese all’Università di Pisa e di coordinatore didattico nel campo dell’Educazione per gli adulti. È stato inoltre coordinatore infraeuropeo dei progetti: L’apprendimento delle lingue straniere attraverso le arti (Programma Socrates EUCHE) e LANT: lingue apprese naturalmente in Tandem (Fondi Sociali Misura C4). Tra le sue pubblicazioni nel campo: Per una lingua in più. Saggi sull’insegnamento della lingua straniera per adulti (Armando Editore, Roma, 1995) e Il syllabus nozionale, «Rassegna italiana di linguistica applicata», 2004.

Indice

Introduzione; 1. English Loan-Words in Italian; 2. Talking about Objects and People; 3. Identifying Famous People; 4. Instructions to Perform Simple Operations; 5. Anatomy and Gymnastics; 6. The Notion of Space; 7. Counting, Measuring, Comparing; 8. Moving Beyond the Present; 9. Historical Biography; 10. European Geography; 11. Inside the Urban Context; 12. Family Tree; 13. Communication in the Classroom.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-222 isbn: 9788888242873

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitali

    pp. 240 isbn: 9788861841444

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LA LINGUA LATINA

Marco Fucecchi, Luca Graverini

Università e saggistica – Lingue