formazione qualità certificazione per la didattica delle lingue moderne in europa

Pierangela Diadori

 

A chi si rivolge
Esperti di didattica delle lingue moderne:

  • docenti di lingue straniere (in Italia e all’estero),
  • responsabili di istituzioni italiane e straniere che offrono corsi di lingue,
  • formatori di docenti di lingue straniere che operano in Italia e all’estero,
  • funzionari di istituzioni pubbliche e private che si occupano di selezione del personale e dei percorsi formativi in ingresso,
  • dirigenti di istituzioni pubbliche e private consapevoli dell’importanza della formazione plurilingue e della spendibilità sociale dei saperi linguistici.

Contenuti
Il volume nasce dall’urgenza, a più di un decennio dalla prima diffusione del QCER, di riflettere sulla formazione dei docenti di lingue moderne in particolare in Europa, sui principi che determinano la qualità dell’offerta didattica, sulle modalità per la valutazione e la certificazione delle competenze dei docenti. Raccoglie le ricerche e le esperienze di punta in corso di realizzazione nei vari paesi europei e mette a confronto le esperienze di qualità nella formazione dei docenti di L2 in Europa e non solo.

In appendice
Due documenti europei realizzati nell’ambito del progetto ECML (European Centre for Modern Languages) Dal Profile al Portfolio: un quadro di riferimento per la riflessione nella formazione dei docenti di lingue che ha lo scopo di armonizzare la formazione dei docenti di lingue in Europa.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Pierangela Diadori diadori@unistrasi.it Professore Associato in Didattica delle Lingue Moderne e Direttore del “Centro di Ricerca e Servizio DITALS” (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano per Stranieri”) dell’Università per Stranieri di Siena. Direttore del Master DITALS e del Master in “Progettazione editoriale per l’italiano L2” (in presenza e in e-learning).

Configurazioni e acquisto

  • Volume unico

    pp. 320 isbn: 9788800800273

  • Volume unico

    pp. 320 isbn: 9788800806282

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!