cover

FONDAMENTI DI ARCHEOLOGIA

Clive Gamble

Il libro propone una moderna e originale riflessione sui «fondamenti» teorici di una disciplina oggi caratterizzata da una pluralità di metodi e da una rosa di problematiche che mutano di pari passo con il mondo in cui viene praticata. Clive Gamble, esponente fra i più illustri della scuola britannica di studi sulla Preistoria, libero da lacci ideologici troppo stretti, riunisce con naturalezza l'esperienza viva dell'indagine sul campo e la riflessione sulle potenzialità e sui limiti della scienza. Le tracce del passato ci circondano, e costituiscono l'eredità di chi ci ha preceduto nei millenni. L'archeologia offre gli strumenti per investigarle, rintracciando nelle tracce materiali l'affascinante vita degli uomini.
Premessa e introduzione di Maurizio Harari. Traduzione di Federico Giusfredi.

Autore/i e indice

Autori

Clive Gamble è professore di Archeologia all’Università di Southampton. Tra i più eminenti studiosi di preistoria al mondo, è autore di numerosi saggi e articoli scientifici. Importante teorico dell’archeologia, ha scritto e curato monografie e manuali di grandissimo rilievo, tra cui The palaeolithic settlement of Europe (Cambridge University Press, 1986) e Settling the Earth: The archaeology of deep human history (Cambridge University Press, 2007). Il manuale Fondamenti di archeologia (titolo originale Archaeology: the basics, terza edizione, Routledge 2015), è la prima sua opera disponibile in traduzione italiana.

Indice

Premessa, di Maurizio Harari; Introduzione. Memorie materiali: l’uomo raccontato dalle cose, di Maurizio Harari; 1. Cos’è l’archeologia?; 2. Quante archeologie esistono?; 3. Concetti di base; 4. Le persone; 5. Oggetti e materiali; 6. Tempo e spazio; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-178 isbn: 9788861845039

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861845046

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

ARTE GRECA Terza edizione

Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo

Università e saggistica – Arte e archeologia