Come funzionano le società e come si differenziano dalle comunità? Esistono azioni collettive? Un individuo può essere libero e far parte nel contempo di una società? Cosa si intende per reciproco riconoscimento? Cosa vuol dire essere e sentirsi alienati? Cosa significa avere ed esercitare un determinato potere? E le ideologie, esistono ancora? In questo volume Rahel Jaeggi e Robin Celikates offrono una risposta pregnante e incisiva a tali questioni fondamentali della filosofia sociale contemporanea.
Disciplina di cui vengono tracciati sinteticamente i concetti principali, le posizioni di riferimento e il quadro di sviluppo storico, sempre da una stimolante prospettiva tematica.
Un testo innovativo e aggiornatissimo, indispensabile per chi voglia avvicinarsi a questo promettente ambito di ricerca che nel dibattito internazionale va acquisendo rilevanza sempre maggiore. Cura, introduzione e traduzione di Marco Solinas, Prefazione di Alessandro Ferrara e Postfazione, di Barbara Henry.

 

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Rahel Jaeggi, ordinaria di Filosofia pratica presso la Humboldt Universität di Berlino, è allieva di Axel Honneth, presso cui si è abilitata all’Università di Francoforte in Filosofia sociale; dei suoi libri, in italiano sono disponibili Alienazione (Roma, 2015), e Forme di vita e capitalismo (Torino, 2016).

Robin Celikates
, associato di Filosofia politica e sociale presso l’Università di Amsterdam, è membro associato dell’Institut für Sozialforschung di Francoforte; ha scritto la monografia Critica come prassi sociale, prefata da Axel Honneth (Francoforte, 2009).


Il curatore 
Marco Solinas, abilitato a svolgere le funzioni di Professore associato di filosofia politica, svolge attività di ricerca presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa; è uno specialista di teoria critica tedesca.

Indice

Prefazione, di Alessandro Ferrara; Introduzione, di Marco Solinas; 1. Che cos’è la filosofia sociale?;
2. Comunità e società; 3. Individuo e società; 4. Libertà; 5. Riconoscimento; 6. Alienazione; 7. Potere;
8. Ideologia; 9. Conclusioni: filosofia sociale e critica sociale; Bibliografia; Postfazione, di Barbara Henry; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-140 isbn: 9788800748575

  • Edizione digitale

    pp. 160 isbn: 9788800748582

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!