cover

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Marcello Frixione, Massimiliano Vignolo

Usiamo il linguaggio per scopi molteplici e assai diversi tra loro, dalle dichiarazioni d'amore alle dichiarazioni di guerra, dal canto nell'Opera ai cori dei tifosi negli stadi di calcio. A dispetto di questa molteplicità di scopi, non è azzardato ipotizzare che la facoltà del linguaggio abbia principalmente la funzione di comunicare informazione sul mondo che ci circonda. Il linguaggio è lo strumento più potente a nostra disposizione per descrivere e comunicare agli altri come sono fatte le cose che sono intorno a noi. Questo libro presenta le teorie filosofiche che spiegano la funzione descrittiva e comunicativa del linguaggio. Adottando un approccio non storico, sono spiegate le nozioni teoriche che i filosofi hanno elaborato per analizzare il funzionamento del linguaggio a partire dagli strumenti concettuali impiegati per analizzare i linguaggi formali della matematica per arrivare allo studio di ampi frammenti delle lingue naturali. Il libro si rivolge a neofiti della materia e pertanto non presuppone alcuna familiarità con i temi trattati. Esso è stato scritto con l'intento di essere proposto come manuale di riferimento per la didattica di livello universitario.

Autore/i e indice

Autori

Massimiliano Vignolo è professore associato e insegna Metafisica e Introduzione alla Filosofia Analitica presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università degli Studi di Genova.

Marcello Frixione è professore ordinario e insegna Logica e Filosofia delle Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia del­l’Università degli Studi di Genova.

Indice

Introduzione; 1. Gottlob Frege e le origini della filosofia analitica del linguaggio; 2. I concetti chiave della semantica formale; 3. Termini singolari, riferimento e denotazione; 4. Semantica e teoria del significato; 5. Significare, dire e comunicare; 6. Dipendenza contestuale, semantica e pragmatica; 7. Riferimento e necessità; Appendice. Alcune obiezioni contro la teoria russelliana delle descrizioni definite; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-292 isbn: 9788800747097

    • € 25,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800747103

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia