cover
Novità

FILOLOGIA GERMANICA

Lingua, storia, cultura, testi

Alessandro Zironi

La cultura, la lingua, i testi di quelle genti che definiamo germaniche hanno lasciato ampie tracce di sé. A partire dall’inizio dell’era cristiana, hanno consegnato ricche e importanti testimonianze scritte già prima del­l’arrivo di Carlomagno, dando così vita a una grande produzione letteraria nel corso di tutto il Medioevo. È compito della filologia germanica occuparsi di quei testi, nonché degli aspetti linguistici, storici e culturali necessari per com­prendere nella sua complessità quella civiltà germanica in cui le culture inglese, tedesca, nederlandese e nordica hanno le proprie radici. Il mondo germanico non è tuttavia isolato dal resto dell’Europa, con cui interagisce e si mescola, plasmando l’età medievale tutta. Questo volume intende ricostrui­re la storia culturale di quegli uomini e quelle donne che parlavano e scrivevano usando lingue germaniche, seguendone i percorsi dal loro arrivo in Europa sino alle soglie dell’età moderna.

Autore/i e indice

L’autore

Alessandro Zironi (Carpi, 1964) insegna Filologia germanica all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha studiato soprattutto le lingue e i testi germanici dall’età tardo-antica all’alto medioevo (L’eredità dei Goti. Testi barbarici in età carolingia, Spoleto 2009; Il Carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Milano 2019), ma si è occupato anche di letteratura alto tedesca media nonché di ricezione del mondo germanico nell’età contemporanea. Dirige la collana «Testi del medioe­vo germanico» per la casa editrice Meltemi.

Indice

Abbreviazioni; Premessa; 1. Scopi e ambiti della filologia germanica; 2. La linguistica germanica; 3. Storia del mondo germanico; 4. Cultura germanica; 5. Tipologie testuali; 6. Le grandi narrazioni; 7. Critica del testo; Bibliografia ragionata; Indice dei manoscritti; Indice delle opere; Indice dei nomi propri.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-372 isbn: 9788800862547

    • € 35,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 384 isbn: 9788800862554

    • € 29,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Linguistica e semiotica