cover

EUROSCETTICI

Quali sono e cosa vogliono i movimenti contrari all'Unione Europea

Carlo Muzzi

Il progetto dell'Unione Europea è sotto attacco. In tutto il Vecchio Continente si assiste ad un'ondata euroscettica, che vede come protagonisti sia forze di destra sia forze di sinistra. Nazionalpopulisti, sovranisti, neomarxisti, chavisti, sono tutti alfieri dell'euroscetticismo che con toni e ricette differenti invocano profonde modifiche dell'Unione. Il libro è una sorta di viaggio a tappe tra le varie esperienze nazionali dell'euroscetticismo. Ad illustrare le ragioni e la necessità di un cambio di direzione dell'Europa, sono gli stessi leader, che, attraverso una serie di interviste, propongono le loro ricette di riforma o addirittura di rivoluzione dell'Unione Europea. Un viaggio che parte dal Front National di Marine Le Pen e si conclude con l'alfiere della Brexit, Nigel Farage, ma passa per i populisti scandinavi, gli etnonazionalisti fiamminghi e ungheresi e i movimenti euroscettici di sinistra, Podemos e Syriza.

Autore/i e indice

Autori

Carlo Muzzi (1973) è giornalista, lavora al «Giornale di Brescia». Si occupa principalmente di temi politici nazionali e di questioni europee, di cui ha scritto anche su varie riviste. Negli ultimi anni si è concentrato soprattutto sulla storia del populismo europeo e sull’euroscetticismo. Euroscettici è il suo primo volume.

Indice

Prefazione di Cas Mudde; Introduzione; 1. L’Europa e i suoi critici; 2. Francia. Tra Front national e Rassemblement national; 3. Olanda. Partij voor de vrijheid – Il Partito di Geert; 4. Belgio. Vlaams belang – Fiandre e populismo; 5. Svezia. Sverigedemokraterna – Gli ultimi arrivati sulla scena scandinava; 6. Finlandia. Perussuomalaiset – La tradizione populista finlandese; 7. Ungheria. Jobbik – L’estrema destra anti-Orban; 8. Spagna. Podemos – Dagli Indignados alle soglie del governo; 9. Grecia. Syriza – Populisti diventati pragmatici; 10. Regno Unito. UKIP – I cavalieri della Brexit; Appendice. I partiti euroscettici in Europa; Note.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-168 isbn: 9788800748094

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 178 isbn: 9788800748100

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia