cover

ETICA ALLE FRONTIERE DELLA BIOMEDICINA

Per una cittadinanza consapevole

Giovanni Boniolo, Paolo Maugeri

Seconda edizione

Le nuove prospettive generate dalla ricerca biomedica stanno cambiando radicalmente il volto della medicina, ma stanno anche aprendo nuove questioni etiche sulle quali il cittadino deve essere informato per poter partecipare in modo consapevole alle decisioni che lo riguardano. La ricerca su staminali embrionali umane, la sperimentazione su animali, gli studi clinici su pazienti, le nuove tecniche di manipolazione del genoma umano e i rischi di una nuova eugenetica, la sperimentazione di terapie cellulari, ma anche gli aspetti più critici delle campagne di vaccinazione e del potenziamento biomedico delle capacità umane sono temi che aprono la porta a interrogativi etici nuovi o che gettano una luce diversa su problemi che da sempre si pongono alla riflessione morale. Giunto alla seconda edizione, questo volume fornisce al lettore gli strumenti critici per affrontare in modo rigoroso i principali temi etici che sorgono all'intersezione tra biomedicina e società.

Autore/i e indice

I curatori

Giovanni Boniolo insegna Filosofia della Scienza e Medical Humanities presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università di Ferrara.

Paolo Maugeri è professore a contratto di Bioetica all’Università di Milano e Project Manager del progetto LIBRA Horizon 2020 presso l’Istituto Europeo di Oncologia, IRCCS di Milano.

Indice

Prefazione alla seconda edizione; Introduzione, di Giovanni Boniolo e Paolo Maugeri; I. Preamboli: 1. Un’introduzione storico-metodologica, di Giovanni Boniolo e Virginia Sanchini; 2. Per una bioetica deliberativa, di Giovanni Boniolo e Giuseppe Schiavone; II. Ricerca: 3. Legittimità morale, cellule staminali embrionali umane ed embrioni umani, di Giovanni Boniolo e Giuseppe Testa; 4. Ricerca biomedica e sperimentazione animale, di Lorenzo Del Savio e Paolo Maugeri; 5. Le paure della biologia sintetica, di Giovanni Boniolo; 6. La sperimentazione clinica con soggetti umani, di Marco Annoni e Cecilia Nardini; 7. Biobanche e ricerca scientifica tra interessi privati e benefici pubblici, di Bettina Schmietow; III. Diagnosi e terapia: 8. Terapie cellulari e questioni etiche in medicina rigenerativa, di Alessandro Blasimme; 9. Questioni etiche dei test genetici: tra privacy e diritto di non sapere, di Luca Chiapperino e Virginia Sanchini; 10. Test genetici e scelte riproduttive, di Tommaso Bruni; 11. Potenziamento biomedico: la dimensione etica, di Alma Linkeviciute; IV. Sanità pubblica: 12. La promozione della salute pubblica: fra paternalismo e responsabilità, di Luca Chiapperino e Lorenzo Del Savio; 13. Le politiche vaccinali: fra scelta individuale e salute pubblica, di Paolo Maugeri; 14. Prolungare la durata della vita umana: aspetti etici in salute pubblica, di Christopher Simon Wareham; 15. Politiche pubbliche, malattie genetiche e lo spettro dell’eugenetica, di Tommaso Bruni; Autori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-322 isbn: 9788861846586

    • € 28,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 336 isbn: 9788861846593

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia