cover
Novità

ESTETICA DELLA CITTADINANZA

Per una nuova educazione civica

Irene Baldriga

Il testo
Che effetto producono l’esperienza e la consapevolezza dei beni culturali e della natura sul comportamento del cittadino? Nell’attualissimo dibattito sui valori di cittadinanza, il libro propone una riflessione tesa ad indagare il rapporto tra patrimonio culturale e costruzione dell’identità civica. Attraverso descrizioni ed esempi concreti, collegamenti alla letteratura, al cinema e alla filosofia, si illustra una declinazione estetica dello status di cittadino, espressa nell’essere e nell’agire. Ne consegue una moderna profilatura – globale, sostenibile, solidale e narrante – dello stare «nel mondo» (il Dasein di Heidegger) come cittadini il cui principio di ispirazione primaria si riconosce nella bellezza morale e materiale. La cittadinanza estetica, di cui il libro costituisce un manifesto inedito, è una postura fisica e mentale, un modo di essere e di interagire con gli altri e con i luoghi che si abitano e che abitano dentro di noi.

L’autrice
Irene Baldriga, è storica dell’arte e ricercatrice presso l’Università «Sapienza» di Roma, dove insegna Museologia e Didattica del museo. Ha lavorato nella scuola secondaria superiore come docente e dirigente scolastico ed è presidente emerito dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte. Studiosa dell’età rinascimentale e barocca, di museologia e critica d’arte, è autrice di numerosi saggi e monografie, tra cui L’occhio della lince. I primi lincei, tra arte, scienza e collezionismo (Accademia Nazionale dei Lincei), Dentro l’Arte. Contesto, metodo, confronti (Electa Scuola, 2016) e Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza (Le Monnier, 2017). Per i suoi meriti culturali, il governo francese le ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche.

Indice
Prefazione, di Adriano Fabris; 1. Il cittadino estetico; 2. Aquile e cattedrali. Sull’armonia tra natura e cultura; 3. Cittadini ed eredi; 4. Intelligenza estetica; 5. Democrazia estetica; 6. Cittadino oltre i confini, 7. Il sentimento estetico; 8. Estetica del silenzio; 9. Il cittadino narrante; 10. Discorso estetico e democrazia; 11. L’immaginario della cittadinanza estetica; 12. Educare alla cittadinanza estetica; Conclusioni; Per un manifesto della cittadinanza estetica; Bibliografia; L’autrice; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-132 isbn: 9788800750936

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!