cover

ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Sostenibilità, politiche e aspetti strategici

Maria Carmela Aprile

Il volume è inteso come strumento didattico e si compone di due parti. La prima introduce gli elementi base dell'economia dell'ambiente volti a comprendere i diversi aspetti della relazione che intercorre tra il sistema economico e l'ambiente. Gli argomenti presi in esame comprendono la sostenibilità ambientale, intesa come insieme di regole mirate a realizzare un modello di sviluppo economico alternativo; il mercato e le cause del fallimento nel garantire l'efficienza allocativa delle risorse ambientali; le politiche pubbliche e gli strumenti di intervento per la soluzione dei problemi ambientali. La seconda parte, originale rispetto agli altri testi italiani, contiene un approfondimento delle politiche internazionali dell'ambiente. In particolare, vengono affrontate le problematiche relative ai trattati internazionali sul clima ed il riscaldamento globale attraverso gli strumenti di analisi strategica.

Autore/i e indice

Autori

Maria Carmela Aprile è ricercatrice di Politica Economica presso l’Università di Napoli Parthenope, dove insegna Economia e Politica dell’Ambiente e Politiche e Strategie per la Gestione delle Risorse.

Bruno Chiarini è professore ordinario di Politica Economica dell’Università di Napoli Parthenope, dove insegna Contesti Strategici per l’Economia e la Politica Economica e Analisi Strategica per la Politica Economica.

Indice

Prefazione; I. Mercati, regolazione e sostenibilità ambientale: 1. Ambiente, economia e sostenibilità; 2. Efficienza allocativa delle risorse ambientali e fallimento del mercato: soluzioni private mediante negoziazione; 3. Le politiche pubbliche per la soluzione dei problemi ambientali: gli strumenti di intervento; 4. Dai mali dell’inquinamento al cambiamento del clima: un’analisi degli interventi di politica internazionale e comunitaria; II. L’analisi strategica e i trattati internazionali sul clima: 1. Gli aspetti e gli strumenti strategici; 2. I problemi del coordinamento; 3. Dalla soluzione inefficiente a quella più efficiente; 4. Il riscaldamento globale e i trattati internazionali sul clima.Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-214 isbn: 9788861846500

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861846517

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management