cover

DONO, SCAMBIO E FAVORE

Fondamenti e sviluppi dell'antropologia economica

Davide Torsello

L'antropologia economica studia le pratiche economiche nelle culture e nelle società. Nata come ramo specialistico dell'antropologia socio-culturale, è oggi uno dei campi più interessanti dell'antropologia, in quanto offre numerosi spunti di applicazione pratica delle conoscenze ottenute sul campo. I risultati delle ricerche in questa disciplina hanno offerto importanti spunti di riflessione sulle conseguenze di politiche e riforme economiche. Il volume introduce tematiche classiche come dono, scambio, reciprocità, moneta e mercato insieme ad argomenti più recenti come consumo, sviluppo, globalizzazione ed economia informale. Ogni argomento è trattato partendo dalle principali posizioni teoriche e con il supporto di esempi e casi di culture mondiali, tra cui molti tratti dalle esperienze di ricerca dell¿autore.

Autore/i e indice

L'autore

Davide Torsello è professore associato di antropologia culturale presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha perfezionato i suoi studi in antropologia in Giappone e alla London School of Economics prima di ottenere il dottorato dal Max Planck Institute for Social Anthropology, in Germania. Le sue ricerche sul campo includono il Giappone rurale, la Slovacchia postsocialista e di recente l’Italia meridionale. Ha pubblicato articoli e volumi in inglese e italiano, tra cui la monografia La sfiducia ritrovata. Etnografia di un villaggio postsocialista della Slovacchia meridionale, Cisu 2004.

Indice

1. Economia e antropologia: storia di una relazione; 2. Produzione e proprietà: dal marxismo in poi; 3. Il dono; 4. Reciprocità e ridistribuzione; 5. Mercati e moneta; 6. Consumo; 7. Sviluppo e globalizzazione; 8. Economia informale e favori; Epilogo.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 224 isbn: 9788888242897

    • € 15,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861841840

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Antropologia