Disegnare le organizzazioni

- La gestione dei progetti
- Prendere le decisioni
Un percorso completo per comprendere i modelli organizzativi, acquisire strumenti di project management e sviluppare competenze decisionali. Ideale per studenti e professionisti che vogliono affrontare con consapevolezza le sfide del management contemporaneo.
Scopri di più
Autore/i e indice
Gli autori
Emilio Bartezzaghi è Professore Emerito di Sistemi Organizzativi presso la School of Management del Politecnico di Milano. È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e presidente del MIP (ora Graduate School of Management del Politecnico di Milano). La sua attività di ricerca riguarda, tra l’altro, i temi del rapporto tra innovazioni tecnologiche e innovazioni organizzative e gestionali e quelli dei metodi e modelli per la progettazione organizzativa e il ridisegno dei processi.
Raffaella Cagliano è Professore Ordinario di People Management & Organization presso la School of Management del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si è sviluppata intorno ai temi dell’innovazione dei paradigmi e modelli organizzativi in produzione e dei processi di innovazione orientata alla sostenibilità, con particolare riferimento alle filiere agro-alimentari. Su questi temi ha pubblicato diversi libri e oltre sessanta articoli pubblicati su riviste internazionali. Molti dei suoi articoli sono stati premiati per la loro eccellenza.
Gianluca Spina è stato professore di Gestione Aziendale e Supply Chain Management presso la School of Management del Politecnico di Milano e Dean e Presidente del MIP, la Graduate School of Management del Politecnico di Milano. I suoi lavori di ricerca hanno inizialmente riguardato il JIT, la Lean Production e i nuovi paradigmi di produzione. Successivamente, i suoi interessi si sono gradualmente spostati verso la collaborazione con i fornitori, la gestione degli acquisti e la gestione della Supply Chain. È stato coautore di circa centottanta pubblicazioni, di cui sei libri e oltre trenta articoli su riviste scientifiche internazionali.
Indice
Introduzione;
- 1. Introduzione all’organizzazione e alle teorie organizzative;
- 2. I temi centrali dell’organizzazione: specializzazione e coordinamento;
- 3. La persona nell’organizzazione: la progettazione del lavoro, di Filomena Canterino;
- 4. La struttura dell’organizzazione;
- 5. L’organizzazione nel contesto: i fattori contingenti, di Filomena Canterino;
- 6. Le nuove forme organizzative;
- 7. Le teorie organizzative, con Olimpio Brivio;
Bibliografia;
Gli autori;
Indice analitico