Diritto ibrido

Metodo del giurista e tecnologie dirompenti

La trasformazione digitale ha stravolto la nostra società e sta provocando una profonda metamorfosi anche nel diritto. L’informatica giuridica raccoglie le sfide lanciate da questo repentino cambiamento, elaborando non solo nuove metodologie e nuovi approcci pratici, ma anche ripensando le fondamenta filosofiche del diritto tradizionale. Se il normocentrismo, che è l’esempio principale di queste teorie consolidate, è in crisi, conviene introdurre la nuova categoria del «diritto ibrido», che alle competenze classiche del giurista affianca il sapere informatico e digitale. Il volume analizza il ruolo dell’intelligenza artificiale nella giustizia algoritmica e nell’etica forense, ma non manca di esaminare anche le implicazioni sociali del metaverso legale, l’efficacia comunicativa degli strumenti avanzati della topica cibernetica (come Chat GPT e il Legal Design) e le imminenti applicazioni giuridiche della rete blockchain. Attraverso l’analisi di casi di studio, il libro traccia così il modello del «giurista ibrido», che mediando tra passato e futuro dovrà essere in grado di riaffermare l’efficacia teorica e il compito pratico del diritto nell’era contemporanea.

Autore/i e indice

L’autore

Paolo Moro è professore ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica nell’Università degli Studi di Padova, ove è Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza 2.0 (sede di Treviso). È Direttore Scientifico della rivista «Journal of Ethics and Legal Technologies» (Padova University Press) e ha pubblicato vari libri, articoli e contributi in materia di Informatica Giuridica. È Direttore del Master Metaverso e Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Padova, docente della Venice International University ed è stato Visiting Scholar in varie università in Europa e oltremare (Kingston University of London, Universidad de Cordoba, Fordham University of New York, New South Wales University of Sydney, Australian National University of Canberra).

Indice

Presentazione;

  • 1. Metamorfosi del diritto;
  • 2. Metodo giuridico e logica degli algoritmi;
  • 3. Metaverso legale;
  • 4. Topica cibernetica;
  • 5. Blockchain giuridica;

Conclusioni. Verso il diritto ibrido;

Bibliografia;

Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-112 isbn: 9791220603171

    • € 11,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 120 isbn: 9791220603188

    • € 8,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Giustizia minorile

ISABEL FANLO CORTES, GABRIELLA PETTI

Corso di Diritto processuale penale

Rossano Adorno, Rosita Del Coco, Carlo Fiorio, Rossella Fonti, Vania Maffeo, Annalisa Mangiaracina, Mariangela Montagna, Lucia Parlato

Università e saggistica – Diritto