Novità

Deutsch Kreativ Kompakt

Deutsch für Jugendliche

Cinzia Medaglia, Sabine Werner

Scopri l’offerta digitale

Deutsch kreativ - Kompakt: un corso di tedesco aggiornato che guida lo studente alle sfide del futuro


Logo NI25

Download:
  • Indice 1345 Kb
  • Cosa cambia nella nuova edizione 375 Kb


Perché adottare quest'opera


Deutsch Kreativ – Kompakt nasce per sviluppare una solida competenza comunicativa in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali, guidando gli studenti fino al livello A1+. Il corso si fonda su un apprendimento visivo, pratico e inclusivo, che unisce oralità, creatività e un approccio educativo attento a temi di cittadinanza, sostenibilità e orientamento.

  • Lessico funzionale e competenze comunicative: mini-dizionari illustrati, attività pratiche e numerose esercitazioni orali sostengono lo sviluppo graduale delle abilità di comprendere, parlare, leggere e scrivere in contesti autentici. Le strategie e le mappe di supporto favoriscono uno studio personalizzato.

  • Oralità e nuovi media: video, audio, karaoke e materiali ispirati ai linguaggi dei nuovi media rendono la comunicazione più vicina all’esperienza reale degli studenti. Le attività Sprache in Aktion permettono, a fine lezione, di mettere subito in pratica le funzioni comunicative apprese.

  • Grammatica chiara e visuale: la sezione Meine Grammatik presenta le strutture dell’unità in modo illustrato e accessibile, mentre l’eserciziario offre spazi dedicati all’inclusione (Wortschatz/Verben auf einen Blick) e un riepilogo grammaticale utile per il ripasso.

  • Dimensione interculturale e Educazione civica: le rubriche Kultur und Sozialkunde e i video Deutsch mit Steffi introducono aspetti culturali del mondo germanofono e tematiche di cittadinanza attiva, sostenibilità e rispetto delle diversità. Compiti di realtà (Güte Bürger sein) e attività civiche ampliano prospettive e competenze.

  • Orientamento e crescita personale: le pagine Ich orientiere mich e il diario di apprendimento Über mich accompagnano gli studenti nella consapevolezza dei propri progressi, nell’espressione della propria personalità e nella progettazione del proprio percorso formativo.

  • Esame di Stato e certificazione A1: esercitazioni progressive sono integrate all’interno delle Einheit e nel fascicolo Bereit für die Prüfung, che propone simulazioni delle prove scritte, preparazione al colloquio orale e materiali per il ripasso digitale.

  • Inclusione e accessibilità: l’approccio visivo e cooperativo, insieme a strumenti mirati nel corso ed eserciziario, garantisce partecipazione a tutti gli studenti. I contenuti digitali offrono ulteriori opportunità di recupero e consolidamento.

  • Innovazione e intelligenza artificiale: le schede operative dedicate all’uso della KI (Künstliche Intelligenz) presentano proposte guidate dal docente per integrare l’IA nello studio della lingua in modo creativo, responsabile e consapevole.


 

Nuove Indicazioni Nazionali

Il percorso di tedesco unisce approccio lessicale e comunicativo, con attività pratiche di Sprache in Aktion e sezioni dedicate alla riflessione linguistica (Meine Grammatik), al confronto con l’italiano e alle strategie Deutsch nach Englisch.

Grande attenzione alla diversità e affinità culturali del mondo germanofono (Kultur und Sozialkunde) e allo sviluppo di strategie di apprendimento, autovalutazione e monitoraggio tramite il diario Über mich.

Sono proposti compiti autentici (video, poster, presentazioni) e attività mirate alle competenze socio-relazionali e all’orientamento (Ich orientiere mich).

Il progetto integra interdisciplinarità (Gute Bürger sein, Landeskunde Plus), un forte focus sulla cultura visiva e artistica, e ambienti inclusivi, partecipativi e ludici, grazie alle proposte Lernideen.

Le autrici


Cinzia Medaglia, ideatrice del progetto, insegna inglese e tedesco nell’area di Milano e ha pubblicato numerosi libri di testo per vari editori.

Susanne Werner ha curato la revisione linguistica.

Stefania Falvo, animatrice digitale, ha curato le parti sull’orientamento, scrittura e produzione dei video Deutsch mit Steffi e le risorse per il docente: Lernideen e Schede operative per le Nuove Indicazioni Nazionali 2025. Insegna tedesco in una scuola secondaria di I grado in provincia di Trento.

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

Per scoprire ed esplorare i contenuti

  • Nuovi video di comunicazione ed Educazione civica con Deutsch mit Steffi, per introdurre temi attuali e stimolare la curiosità
  • Lernideen digitali: un’ampia selezione di risorse integrative collegate direttamente alle pagine del corso tramite link

Per esercitarsi

  • Karaoke per allenarsi con i dialoghi di apertura delle unità e migliorare pronuncia e intonazione
  • Test interattivi autocorrettivi per svolgere gli esercizi in autonomia sul libro digitale
  • Ulteriore pratica su HUB Test, con esercizi e verifiche aggiuntive

Per studiare

  • Slide grammaticali chiare e sintetiche per approfondire le strutture della lingua
  • Giochi a quiz con Kahoot!, Wordwall e Wortkarten per ripassare lessico ed espressioni comunicative in modo dinamico

Per il docente

Per la valutazione

  • Moduli Google per verifiche rapide e immediate.
  • HUB Test per creare verifiche grammaticali personalizzate.
  • Test modificabili del Lehrerhandbuch in formato editabile.

Lehrerhandbuch
Disponibile anche in PDF scaricabile e stampabile, include:

  • Presentazione del corso
  • Introduzione ai temi chiave della didattica (Orientamento, IA, Educazione civica)
  • Programmazione per lezioni e nuclei fondanti
  • Soluzioni e trascrizioni complete
  • Lezioni digitali sui nodi fondanti della disciplina
  • Ampio repertorio di test (anche in Word modificabile):
    • test diagnostici d’ingresso
    • quick test e test per lezione (Schritt A, B, C)
    • Endtest per unità (fila A e B)
    • Test Kompetenzen e Test PLUS per livelli avanzati
    • Endtest adattati per studenti con BES/DSA (fila C)

Volume Lernideen
Disponibile anche in modalità cartacea o digitale, offre:

  • Schede collegate al corso con esercitazioni aggiuntive
  • Approfondimenti di attualità e civiltà
  • Attività ludiche (Wordwall, Kahoot!, giochi in classe)
  • Schede per canzoni e video dal web
  • Proposte creative e cooperative per il lavoro di gruppo

Schede operative per le Nuove Indicazioni Nazionali
Percorsi laboratoriali organizzati in Baustelle (cantieri) e pensati per la didattica Stationenlernen, approfondiscono:

  • Affinità culturali e geografiche con il mondo germanofono
  • Valore formativo e professionale della lingua
  • Prospettiva plurilingue (Deutsch nach Englisch)
  • Sviluppo delle competenze linguistiche e socio-culturali

Extra per il docente

  • chiavetta USB con tutti i materiali del corso, sempre disponibili offline

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Volume unico + Bereit für die Prüfung

    pp. 432+72 isbn: 9788829873067

    • € 38,80

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume unico + Bereit für die Prüfung

    pp. 432+72 isbn: 9788829873074

    • € 30,26

Per il docente

  • Novità

    Lehrerhandbuch

    pp. 312 isbn: 9788829873128

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Tedesco