cover

DENTRO LA PSICOLOGIA. CONTESTI, TEORIE, RICERCHE, PERSONAGGI

Conttesti, teorie, ricerche, personaggi

Marcello Cesa-Bianchi, Alessandro Antonietti

La prima parte del libro analizza le modalità di presenza della psicologia in alcuni "luoghi" della nostra quotidianità: nei romanzi, nel "comune buon senso", nelle barzellette, al cinema, in Internet. L'obiettivo è di indurre il lettore a riflettere su queste tacite forme di presenza della psicologia e sulla visione della disciplina che esse sottendono. Con la seconda parte lo studente è riportato alle radici della psicologia. Attraverso l'analisi di "manifesti" e testi programmatici di alcune scuole, dal comportamentismo alla psicoanalisi, emerge la strutturale dilemmaticità, provvisorietà e dialetticità del sapere psicologico.Nella terza parte l'attenzione si sposta sugli aspetti metodologici: tramite l'analisi di rilevanti studi compiuti in varie aree della ricerca di base e applicata, si delineano alcune strategie di ricerca proprie della psicologia. Nella quarta parte si mostra l'effettivo lavoro di ricerca e teorizzazione nell'ambito della psicologia attraverso elementi di tipo biografico relativi a famosi psicologi.

Autore/i e indice

Autori

I curatori
Marcello Cesa-Bianchi ha insegnato Psicologia generale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano dal 1957. È autore di oltre 1200 articoli scientifici e di 40 volumi.
Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). I suoi studi si collocano nell’ambito della psicologia cognitiva.

Indice

Introduzione di Marcello Cesa-Bianchi e Alessandro Antonietti; SEZIONE 1 – La psicologia attorno a noi; Premessa di Alessandro Antonietti e Marcello Cesa-Bianchi; Psicologia, senso comune e buon senso di Guglielmo Gulotta; La psicologia nei romanzi di Gabriella Gilli; Psicologia e cinema di Maria Teresa Cattaneo; Ridere della psicologia. Gli specialisti della psiche nelle barzellette di Antonella Marchetti; La psicologia su Internet di Giuseppe Riva; Psicologia e arte di Flavio Caroli; SEZIONE 2 – Fondazioni della psicologia; Premessa di Marcello Cesa-Bianchi e Alessandro Antonietti; Strutturalismo e funzionalismo di Alessandro Antonietti; Orientamento fenomenologico e teoria della Gestalt di Mauro Fornaro; Psicoanalisi di Mauro Fornaro; Comportamentismo di Mauro Fornaro; Cognitivismo di Nicoletta Caramelli; Psicologia culturale di Luigi Anolli; SEZIONE 3 – Metodi e procedure della psicologia; Premessa di Alessandro Antonietti e Marcello Cesa-Bianchi; Sviluppi della ricerca sulla consapevolezza negli animali di Marco D. Poli; Memoria di lavoro e comprensione del testo di Barbara Carretti e Cesare Cornoldi; Metodologia della ricerca sulle espressioni facciali delle emozioni di Marco Costa e Pio Enrico Ricci Bitti; Interpretare le parole ambigue nel (con)testo di Remo Job e Francesca Peressotti; La ricerca in psicogerontologia di Carlo Cristini e Giovanni Cesa-Bianchi; Relazioni di status e identità socialePatrizia Catellani e Augusta Isabella Alberici; SEZIONE 4 – Biografie nella psicologia; Premessa di Alessandro Antonietti e Marcello Cesa-Bianchi; William James: una teoria naturale della mente di Nino Dazzi e Carmela Morabito; Jean Piaget: alla ricerca della matrice biologica delle strutturedell¿intelligenza di Nicoletta Caramelli; Jerome Bruner: un viaggio alla ricerca della mente di Olga Liverta Sempio; Sante De Sanctis e le categorie storiografiche negli studi sulla psicologia italiana di Giovanni Pietro Lombardo; Giulio Cesare Ferrari psicologo di Mario Quaranta e Sadi Marhaba; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • DENTRO LA PSICOLOGIA. CONTESTI, TEORIE, RICERCHE, PERSONAGGI

    PP. X-384 isbn: 9788888242064

    • € 19,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • DENTRO LA PSICOLOGIA

    isbn: 9788861841611

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi