cover

DALL'ESCLUSIONE ALL'INCLUSIONE

Lo sguardo della Pedagogia Speciale

Marisa Pavone

Il volume offre un bilancio dinamico della ricerca in Pedagogia Speciale nel nostro Paese, con aperture a orizzonti europei e mondiali. Lo sguardo privilegia le persone con disabilità e il loro percorso di integrazione scolastica e sociale, scandito dal superamento continuo di limiti in prima istanza considerati invalicabili.
L'opera è suddivisa in quattro parti. L'Evoluzione del quadro rende conto del cammino di questa disciplina e delle nuove sfide con cui deve misurarsi. Nella seconda parte - Alla ricerca di una vita di qualità - la riflessione si concentra sugli aspetti personali: il ciclo evolutivo, la famiglia, la relazione con le figure di cura, il supporto delle tecnologie assistive. La scuola e la preparazione alla vita si sofferma sulla funzione strategica che l'istituzione scolastica assume rispetto al progetto di vita. Infine la Sezione antologica propone testi di eminenti studiosi di pedagogia e di medicina, professionisti, diretti interessati, del passato e dei giorni nostri.

Autore/i e indice

Autori

Marisa Pavone insegna Pedagogia Speciale all’Università di Torino, ove è anche Delegata del Rettore per la Disabilità. Direttrice della rivista “L’Integrazione Scolastica e Sociale”, è autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.

Indice

Introduzione; I. L’EVOLUZIONE DEL QUADRO: 1. Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale; 2. Dall’antichità al secolo XIX: progressiva conquista di visibilità sociale; 3. Sviluppi nel secolo XX: centralità della scolarizzazione integrata; 4. L’integrazione scolastica come volano al progetto di vita; Riferimenti bibliografici; II. ALLA RICERCA DI UNA VITA DI QUALITÀ: 5. Conoscere l’individuo, ri-conoscere la persona; 6. Dalla nascita all’età anziana: per la “Vita Indipendente”; 7. La progettualità delle famiglie con handicap; 8. I sostegni alla persona con disabilità; Riferimenti bibliografici; III. LA SCUOLA E LA PREPARAZIONE ALLA VITA: 9. Il dibattito sull’integrazione scolastica nel contesto internazionale; 10. Promuovere la scuola come comunità inclusiva; 11. Dal progetto scolastico al progetto di vita; 12. Un “coro” di professionalità per l’integrazione scolastica; Riferimenti bibliografici; IV. SEZIONE ANTOLOGICA; Le principali norme sull’integrazione; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-278 isbn: 9788861840201

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861841468

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione