cover

DALL'ESCLUSIONE ALL'INCLUSIONE. LO SGUARDO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE

Lo sguardo della Pedagogia Speciale

Marisa Pavone

Il volume offre un bilancio dinamico della ricerca in Pedagogia Speciale nel nostro Paese, con aperture a orizzonti europei e mondiali. Lo sguardo privilegia le persone con disabilità e il loro percorso di integrazione scolastica e sociale, scandito dal superamento continuo di limiti in prima istanza considerati invalicabili.
L’opera è suddivisa in quattro parti. L’Evoluzione del quadro rende conto del cammino di questa disciplina e delle nuove sfide con cui deve misurarsi. Nella seconda parte – Alla ricerca di una vita di qualità – la riflessione si concentra sugli aspetti personali: il ciclo evolutivo, la famiglia, la relazione con le figure di cura, il supporto delle tecnologie assistive. La scuola e la preparazione alla vita si sofferma sulla funzione strategica che l’istituzione scolastica assume rispetto al progetto di vita. Infine la Sezione antologica propone testi di eminenti studiosi di pedagogia e di medicina, professionisti, diretti interessati, del passato e dei giorni nostri.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Marisa Pavone insegna Pedagogia Speciale all’Università di Torino, ove è anche Delegata del Rettore per la Disabilità. Direttrice della rivista “L’Integrazione Scolastica e Sociale”, è autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.

Indice

Introduzione; I. L’EVOLUZIONE DEL QUADRO: 1. Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale; 2. Dall’antichità al secolo XIX: progressiva conquista di visibilità sociale; 3. Sviluppi nel secolo XX: centralità della scolarizzazione integrata; 4. L’integrazione scolastica come volano al progetto di vita; Riferimenti bibliografici; II. ALLA RICERCA DI UNA VITA DI QUALITÀ: 5. Conoscere l’individuo, ri-conoscere la persona; 6. Dalla nascita all’età anziana: per la “Vita Indipendente”; 7. La progettualità delle famiglie con handicap; 8. I sostegni alla persona con disabilità; Riferimenti bibliografici; III. LA SCUOLA E LA PREPARAZIONE ALLA VITA: 9. Il dibattito sull’integrazione scolastica nel contesto internazionale; 10. Promuovere la scuola come comunità inclusiva; 11. Dal progetto scolastico al progetto di vita; 12. Un “coro” di professionalità per l’integrazione scolastica; Riferimenti bibliografici; IV. SEZIONE ANTOLOGICA; Le principali norme sull’integrazione; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • DALL'ESCUSIONE ALL'INCLUSIONE. LO SGUARDO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE

    PP. X-278 isbn: 9788861840201

  • DALL'ESCUSIONE ALL'INCLUSIONE

    PP. X-278 isbn: 9788861841468

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!