cover

CREATIVITA' NELLA VITA E NELLA SCUOLA

Mercello Cesa Bianchi, Alessandro Antonietti

Il volume considera la storia del concetto di creatività (il suo passato legato alla cultura filosofica e religiosa) e la sua storia recente, coerente con lo sviluppo della psicologia scientifica. Quindi gli autori affrontano lo specifico della creatività secondo varie correnti teoriche, analizzandone gli aspetti cognitivi e affettivo-motivazionali. Mette inoltre in luce le dimensioni della creatività: dall'ambito intellettivo a quello immaginifico, dal campo personalistico alle problematiche psicopatologiche. Il testo ripropone il dibattito circa la collocazione della creatività tra biologia e cultura; si esaminano le manifestazioni della creatività durante l'infanzia, l'adolescenze e la vecchiaia; infine si sofferma sulle condizioni che possono stimolare la creatività e sui metodi per potenziarla.

Autore/i e indice

Autori

Marcello Cesa-Bianchi ha insegnato Psicologia generale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano dal 1957. È autore di oltre 1200 articoli scientifici e di 40 volumi.

Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). I suoi studi si collocano nell’ambito della psicologia cognitiva.

Indice

Introduzione; 1. Creatività: un lungo passato e una storia recente; 2. Creatività: definizione di un concetto; 3. Creatività come processo di ricerca; Creatività come risultato di associazioni; 5. Creatività come cambiamento di prospettiva; 6. Emozioni, atteggiamenti e motivazioni nella creatività; 7. Dimensioni della creatività; 8. La creatività tra biologia e cultura; 9. la creatività nell’infanzia e nell’adolescenza; 10. Creatività e invecchiamento; 11. Climi e ambienti che favoriscono la creatività; 12. Metodi creativi; 13. Strategie e tecniche per stimolare la creatività; 14. Training per lo sviluppo della creatività; 15. La creatività e i suoi contesti; Conclusioni; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 192 isbn: 9788888242057

    • € 12,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861841819

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi