La psicologia dell’apprendimento spiega i processi mentali che attiviamo quando impariamo e suggerisce come aiutare gli altri ad imparare. Questo manuale è indirizzato a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, formatori, animatori, trainer) per accompagnarli a conoscere gli aspetti che un “regista” dovrebbe considerare: il contesto e il clima in cui l’apprendimento si sviluppa, il modo in cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le procedure che si possono applicare per renderlo efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione). I temi vengono affrontati in riferimento a molteplici contesti (scuola, azienda, centri educativi e culturali ecc.).
Il volume comprende anche un’antologia di testi, distinti in tre categorie: contributi critici, esperienze di apprendimento, ricerche.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). I suoi studi si collocano nell’ambito della psicologia cognitiva.
Manuela Cantoia è docente di Psicologia generale presso l’Università Cattolica di Milano, coordinatrice delle attività formative dello SPAEE. Svolge attività di ricerca e formazione con insegnanti, educatori e genitori sui temi dell’apprendimento, delle nuove tecnologie e della relazione educativa.

Indice

Introduzione; 1. Contestualizzare l’apprendimento; 2. Pensare l’apprendimento; 3. Impostare l’apprendimento; 4. Realizzare l’apprendimento; ANTOLOGIA DI TESTI: 1. Contributi critici sull’apprendimento; 2. Esperienze di apprendimento; 3. Contributi di ricerca; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV+258 isbn: 9788861840249

  • Edizione digitale

    PP. 272 isbn: 9788861841420

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!