Novità

COME PROGETTARE AL NIDO

Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3

Paola Zonca, Sabina Colombini

Il progetto coniuga creatività e unicità delle azioni educative e consente di mediare organicamente intenzioni ed esigenze operative. Il volume – fondato sull’esperienza maturata dalle due autrici nei servizi per l’infanzia – propone alcune modalità pratiche attraverso le quali è possibile agire in ottica progettuale nel nido, pur con i noti vincoli legati alla ripetitività di alcuni gesti quotidiani propri dei bambini più piccoli. Molteplici sono le indicazioni operative che percorrono le pagine del testo con l’individuazione di specifiche azioni pedagogiche spendibili all’interno del nido, dall’organizzazione alla riflessività professionale, dall’osservazione alla documentazione. Quest’ultima, in particolare, spesso ritenuta momento finale della progettazione viene invece interpretata come strumento che consente il monitoraggio costante del processo, non solo a fini valutativi ma anche formativi, migliorativi e di partecipazione (di bambini e famiglie) al percorso educativo.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Paola Zonca è ricercatrice confermata presso l’Università degli studi di Torino, dove insegna Pedagogia generale e sociale e Pedagogia dell’infanzia.

Sabina Colombini, dottore di ricerca, pedagogista e formatrice, collabora alle attività didattiche del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione (curriculum nidi) dell’Università di Torino.

Indice

Introduzione; 1. La progettazione educativa al nido. Un ponte tra presente e futuro; 2. L’osservazione. Leggere i bisogni reali del bambino; 3. Le cornici educative. Spazi fisici e simbolici; 4. Costruire tracce per il futuro; 5. Nascita di un percorso educativo. La cornice della relazione; Antologia di testi; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VI-218 isbn: 9788861846883

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!