cover

Classico giallo

A cura di Mirella Zocchi

AA. VV.

L'opera


Dieci racconti gialli, dieci modi di investigare: i dieci racconti offrono un panorama dei differenti filoni della narrativa poliziesca: dal giallo di investigazione, di cui Conan Doyle ha delineato il modello esemplare, al giallo d'azione, secondo i canoni della scuola americana; dal poliziesco "nero", in cui la vicenda è narrata dal punto di vista del colpevole, al giallo umoristico, in cui gli ingredienti classici della detective-story sono rivisitati con sottile ironia.
Nell'intreccio di ciascun racconto si ritrovano gli elementi fissi del genere, ma nelle varianti più diverse e sorprendenti: può anche capitare che il detective scopra che, contro ogni apparenza, non c'è stato né delitto né colpevole (Ellery Queen, È scomparso un bambino), oppure che vittima e colpevole siano la stessa persona (Agatha Christie, La sparizione del signor Davenheim).
La raccolta comprende opere di autori classici del filone poliziesco, quali Arthur Conan Doyle, Agatha Christie, Dashiell Hammett, Ellery Queen, e altre di autori quali Gilbert Keith Chesterton o Stefano Benni.

Un divertimento intelligente

  • Il genere giallo è particolarmente avvincente in quanto suscita un senso di curiosità, di attesa, di tensione, fino allo scioglimento finale dell'enigma.

  • Il materiale di lavoro che correda i racconti guida i ragazzi a cogliere i passaggi del per-corso investigativo e a individuare i meccanismi narrativi propri del filone poliziesco, anche per riutilizzarli in lavori autonomi di scrittura creativa.

Configurazioni e acquisto

  • Volume unico

    isbn: 9788824713771

    • € 11,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa