cover

CIPRO

Preistoria di un'isola mediterranea

Luca Bombardieri, Giampaolo Graziadio

Ben oltre il mito e gli interessi antiquari, l'attuale ricerca archeologica permette di restituire a Cipro la sua dimensione di fondamentale crocevia culturale nel Mediterraneo preistorico. Questo volume si propone di seguire la formazione della comunità dalle prime sporadiche frequentazioni nel Paleolitico Superiore attraverso l'Età del Bronzo, con l'affermarsi di élites urbane cosmopolite, capaci di intrattenere rapporti di scambio con i principali attori della politica mediterranea (l'Egitto, i grandi imperi territoriali vicino-orientali, le società palaziali minoica e micenea). Emergono così i tratti peculiari di un'identità insulare, ma tutt'altro che isolata, i cui caratteri sono prodotti nella fucina di una costante rielaborazione di influenze culturali differenti, realizzando una vera e propria sintesi mediterranea.

Autore/i e indice

Autori

Luca Bombardieri è professore associato presso il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino dove insegna «Archeologia egea e cipriota» e «Preistoria e Protostoria del Mediterraneo». È direttore scientifico della Missione Archeologica Italiana a Erimi (Cipro).

Giampaolo Graziadio è professore associato presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa dove insegna «Civiltà egee», «Archeologia Minoica» e «Antichità Cipriote».

Indice

Introduzione; 1. L’Epipaleolitico, il Neolitico ed il Calcolitico; 2. Le comunità pre-urbane e proto-urbane dall’Età del Bronzo Antico all’Età del Bronzo Medio; 3. La transizione tra il periodo proto-urbano e la Fase Urbana I; 4. La Fase Urbana II (TC IIA e TC IIB); 5. La Fase Urbana III (TC IIC); 6. La Fase Urbana IV (TC IIIA e TC IIIB); Appendice 1. I sistemi scrittori e i documenti epigrafici, di Silvia Ferrara; Appendice 2. Circolazione delle ceramiche cipriote nel Mediterraneo orientale tra TC IA e TC IIC, di Lorenzo Mazzotta; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-266 + 32 a colori isbn: 9788861847323

    • € 25,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861847330

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia