Casi e materiali per lo studio del Diritto dei beni culturali
Autore/i e indice
I curatori
Federico Gaffuri è professore ordinario di diritto amministrativo; è titolare dell’insegnamento di legislazione dei beni culturali nel Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e di diritto amministrativo e diritto dei beni culturali nel Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di diritto amministrativo (sostanziale e processuale). Fa parte del Collegio dei docenti del Corso di perfezionamento post laurea in Arte e diritto, istituito dall’Ateneo di appartenenza. È membro del comitato scientifico della rivista «Arte e diritto», edita da Giuffrè.
Paolo Provenzano è professore associato di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Milano, dove insegna, tra l’altro, diritto amministrativo e legislazione dei beni culturali. È autore e curatore di molteplici pubblicazioni scientifiche in diritto amministrativo (sostanziale e processuale). È membro del comitato di redazione di diverse riviste scientifiche di diritto amministrativo, nonché componente del Comitato di indirizzo di CERIDAP (Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Diritto delle Amministrazioni Pubbliche).
Nicola Posteraro è professore associato di diritto amministrativo (abilitato ordinario) presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna diritto amministrativo, giustizia amministrativa e diritto urbanistico e dove ha insegnato legislazione/diritto dei beni culturali. È principal investigator di un progetto di ricerca PRIN PNRR 2022 ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di diritto amministrativo (sostanziale e processuale) e di diritto sanitario.
Indice
Prefazione;
I. Atti normativi: Leggi precedenti al codice dei beni culturali;
- Organizzazione interna del Ministero della Cultura;
- Reati contro il patrimonio culturale;
- Convenzioni internazionali;
- Diritto dell’Unione europea;
II. Casi giurisprudenziali