Parlare di conflitti e di pace è oggi più urgente che mai. Tutti vogliamo vivere in un mondo di pace, eppure siamo testimoni dell’insorgere continuo di nuove guerre, sempre più violente e complesse. I media ci mostrano ogni giorno scene di orrore e di massacri. Questo libro è una guida alla comprensione dei conflitti violenti contemporanei che intende dar conto della loro complessità e dinamicità. Questo testo, caratterizzato da un’impostazione interdisciplinare e da un respiro internazionale, si configura come uno strumento essenziale per studiosi e operatori di pace che debbano affrontare conflitti senza avere gli strumenti necessari per poterli capire e si trovino, dunque, impreparati a intervenire in maniera adeguata. Questo libro nasce dalla convinzione profonda che la stessa specie che ha inventato la guerra può inventare la pace e deve costruirla giorno per giorno. Attraverso l’utilizzo di vari approcci, il testo mostra come il risolvere positivamente i conflitti e il costruire una pace sostenibile non sia più solo una speranza, ma una necessità per la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta in cui viviamo.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Valentina Bartolucci è ricercatrice aggregata presso il Centro Interdipartimentale di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. Insegna Sociologia dei Conflitti e della Pace e Approccio Sistemico all’analisi dei conflitti presso l’Università di Pisa. Periodi di studio e ricerca l’hanno portata a Bradford, Derby e Parigi. È stata Fulbright Research Scholar per l’anno 2013/2014 presso l’Università dell’Arizona e borsista Veronesi per l’anno 2015/2016.

Giorgio Gallo, professore di Ricerca Operativa, ha svolto negli ultimi anni ricerche sull’etica della scienza e delle tecnologie e sulle applicazioni della Teoria dei Sistemi all’analisi e alla risoluzione dei conflitti. Ha contribuito a fondare il Centro di Ricerca Interdipartimentale «Scienze per la Pace» e il Corso di Laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.

Indice

Prefazione; Introduzione; Ringraziamenti; 1. Pace, guerra e conflitti; 2. Declino degli Stati nazionali e nuove guerre; 3. Conflitti asimmetrici; 4. Terrorismo e terrorismi; 5. Approcci allo studio dei conflitti; 6. Approccio sistemico all’analisi dei conflitti; 7. Modelli di azione reazione; 8. Ambiente, sussistenza e conflitto; 9. Geopolitica delle risorse; 10. Intervenire sul conflitto; Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-288 isbn: 9788861845886

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861845893

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!