CALIGOLA

Una breve vita nella competizione politica (anni 12-41 d.C.)

Roberto Cristofoli

Il volume intende essere una biografia prevalentemente politica di Caligola, del quale esamina vicende e linee d’azione nell’intento di ristabilirne i corretti nessi cronologico-causali, spesso alterati dalle fonti letterarie, ideologicamente vicine ad un’aristocrazia senatoria ostile. La memoria di quest’imperatore ha infatti sofferto molto per la deformazione cui venne sottoposto quanto diceva o faceva, come nel caso del celebre cavallo, la cui annunciata nomina a console corrisponde non già all’improbabile follia di Caligola, ma alla sua volontà di irridere l’aristocrazia. L’infanzia di Caligola in Germania e in Oriente, l’adolescenza nella Roma cupa dello scontro tra Tiberio e Seiano da un lato e sua madre Agrippina Maggiore dall’altro, il trasferimento a Capri presso Tiberio, l’ascesa al regno nel 37, l’improvvisa malattia, gli anni di impero vissuti quasi tutti fra le insidie sono ripercorsi attentamente, fino alla morte in una congiura complessa.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Roberto Cristofoli (1970) è professore di Storia romana all’Università di Perugia. Si è occupato in particolare della tarda repubblica romana, dell’alto principato, e del rapporto tra imperatori e propaganda politica nell’Età costantiniana. Fra le sue principali monografie: Dopo Cesare. La scena politica romana all’indomani del cesaricidio (Napoli 2002); Costantino e l’Oratio ad Sanctorum Coetum (Napoli 2005); Antonio e Cesare. Anni 54-44 a.C. (Roma 2008); Cicerone e l’ultima vittoria di Cesare. Analisi storica del XIV libro delle Epistole ad Attico (Bari 2011). È tra i promotori del Progetto di Ricerca Dalla repubblica al principato. Nell’ambito della XXIII edizione del Premio Anassilaos Arte Cultura Economia Scienze, ha ricevuto il Premio «Salvatore Calderone» per la sua attività di ricerca.

Indice

Premessa; 1. Caligola e Germanico; 2. Tiberio, Seiano e le partes Agrippinae; 3. La trama contro il tessitore di trame; 4. Caligola a Capri; 5. Il nuovo imperatore e il circolo dei familiari; 6. La svolta politica di Caligola;
7. La resa dei conti nella sua Germania; 8. La divina maiestas dell’ultimo Caligola; 9. «Io vivo ancora»; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-190 isbn: 9788800749114

  • Edizione digitale

    pp. 200 isbn: 9788800749121

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!