Novità

Body shaming

Linguaggi, effetti e interventi psico-educativi

Il volume esplora il body shaming come fenomeno che attraversa i linguaggi, gli ambienti di vita e le relazioni sociali, manifestandosi sia in forme esplicite che in modalità sottili e normalizzate. A partire dallo studio del fenomeno, le Autrici ne propongono una lettura articolata fondata sui dati di una ricerca condotta su un campione ampio di popolazione. I risultati mettono in luce come il fenomeno si realizzi nei vari contesti quotidiani – la famiglia, la scuola, i gruppi dei pari, i media – contribuendo alla costruzione di vissuti emotivi di vergogna, svalutazione e ritiro, con effetti psicologici che si configurano come ‘trauma’ e che possono persistere anche per lunghi periodi dell’esistenza. L’interdisciplinarietà con cui viene affrontato il tema fornisce strumenti di riflessione e riferimenti operativi rivolti a chi opera nel campo dell’educazione e della clinica e a quanti hanno interesse a comprendere il body shaming come fenomeno sociale e culturale che interroga le responsabilità collettive e le possibilità di prevenzione e intervento.

Autore/i e indice

Le autrici

Laura Occhini è specialista in psicologia clinica, ricercatrice, insegna Psicologia clinica e dello sviluppo all’Università di Siena. Attualmente si occupa dello studio delle emozioni e di psicologia scolastica. Il suo ultimo libro: Psicologia clinica per insegnare (Zanichelli).

Eleonora Pinzuti è borsista all’Università di Siena, formatrice professionista, italianista e saggista. È pioniera dei Queer e Gender Studies in Italia. Si occupa del rapporto fra corpi, narrazioni e generi. Fra le sue pubblicazioni Narrazioni e Generi (Seri Editore) e Vecchie e Bastonate (Futura Editrice).

Maria Rita Mancaniello è professoressa associata di Pedagogia sociale, docente di Pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza all’Università di Siena. Si occupa di adolescenza e situazioni di marginalità. Il suo ultimo libro è La Supervisione prospettica (in collaborazione con Caterina Benelli, Pensa Multimedia).

Indice

Introduzione;

I. Dal fenomeno alla ricerca:

  • 1. La lingua del body shaming di Eleonora Pinzuti;
  • 2. La ricerca di Laura Occhini;

II. Dagli effetti alla pratica:

  • 3. Emozioni ed effetti psicologici del body shaming di Laura Occhini;
  • 4. Luoghi e contesti del body shaming. Il ruolo dell’educazione e della formazione per un cambiamento paradigmatico di Maria Rita Mancaniello;

Conclusioni;

Glossario

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-202 isbn: 9791220604680

    • € 15,00

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi