Dopo le numerose iniziative (monografie, convegni, mostre) che hanno accompagnato il bimillenario della morte di Augusto, con i venticinque contributi raccolti in questo volume si è voluto non solo proporre un bilancio degli studi condotti in questi ultimi anni su Augusto e il suo principato, ma anche approfondire e mettere a fuoco aspetti che sono restati più in ombra negli studi e nel dibattito recente. Un ampio ventaglio di temi trova spazio nel volume: le Res Gestae divi Augusti; l’immagine di Augusto trasmessa da autori antichi quali Sallustio, Cicerone, Tibullo, Plutarco; alcuni nodi di politica interna ed estera; le riforme religiose; la Domus Augusta; l’Italia. Non vengono trascurati argomenti di carattere giuridico e archeologico e riflessioni sull’opera storiografica di Ronald Syme e di M.I. Rostovtzeff. Il volume si chiude con un saggio dedicato a Ottaviano e il cinema.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

La curatrice

Simonetta Segenni è docente di Storia romana presso l’Università degli Studi di Milano, ove insegna anche Antichità e Istituzioni romane ed Epigrafia latina. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio dell’Italia romana e delle sue città; l’amministrazione municipale; le province e l’amministrazione provinciale; l’edizione di documenti epigrafici. Al principato di Augusto ha dedicato alcuni studi che riguardano la diffusione dell’ideologia imperiale e il problema della successione. Tra le sue pubblicazioni si segnalano le monografie Amiternum e il suo territorio in età romana (1985); I liberti ad Amiternum. Ricerche di onomastica (1990); I Decreta Pisana. Autonomia cittadina e ideologia imperiale nella colonia Opsequens Iulia Pisana (2011). Ha curato, con Cesare Letta, la pubblicazione del volume Roma e le sue province (2015); con Emanuela Paribeni, Notae lapicidinarum dalle cave di Carrara (2015) e con Michele Bellomo, Epigrafia e politica. Il contributo della documentazione epigrafica allo studio delle dinamiche politiche nel mondo romano (2017).

Indice

Introduzione, di S. Segenni; Le Res Gestae di Augusto: questioni aperte, di A. Marcone; Le Res Gestae nel dibattito contemporaneo: un bilancio, di P. Arena; Il testo in greco delle Res Gestae Divi Augusti. Una riflessione sul lessico del potere, di C. d’Aloja; Sallustio e Ottaviano, di G. Zecchini; Cicerone nei Commentarii di Augusto, di L. Canfora; Augusto e i suoi poeti: il caso Tibullo, di M. Gioseffi; Augusto in Plutarco, di F. Santangelo; Gli anni 4-9 d.C.: riforme e crisi alla fine dell’epoca augustea, di A. Dalla Rosa; I meccanismi elettorali in età augustea nella narrazione di Cassio Dione, di F. Russo; La refondation de Rome par Octavien/Auguste. Fiction et invention à la naissance du régime impérial, di J. ScheidConsilium coercendi intra terminos imperii: Motivationswandel in der augusteischen Expansionspolitik?, di W. Eck; Augusto e la pacatio della Cirenaica, di S. Struffolino; Augusto, Crasso e gli spolia opima, di D. Redaelli; La pietas al tempo di Augusto. Tra sentimento e diritto, di L. Gagliardi; Dopo Ottaviano: la Azia di Augusto, di F. Rohr VioIulia Augusta: Livia dopo Augusto, di F. Cenerini; Augusto, optimus princeps? Una nuova proposta per CIL, XI 3517, di G. Bianchini e G.L. Gregori; Tiberio costruttore per Augusto, di F. Slavazzi; Augusto e i catasti d’Italia, di L. Maganzani; L’Italia diventa augustea, di S. Segenni; L’aristocratie augustéenne de Ronald Syme: un acteur politique?, di F. Hurlet; Letture della Roman Revolution di Ronald Syme, di L. Fezzi; Rostovtzeff, Augusto e La nascita dell’Impero romano, di P.G. Michelotto; L’immagine di Augusto ne La nascita dell’Impero romano di M.I. Rostovtzeff, di M. Bellomo; Ottaviano e il cinema: storia di un non protagonista, di M. RavalleseBibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. pp. VIII-392 isbn: 9788800749053

  • Edizione digitale

    pp. 400 isbn: 9788800749060

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!