cover

ARTE E ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE

Giorgio Bejor, Maria Teresa Grassi, Stefano Maggi, Fabrizio Slavazzi

Il Mediterraneo e l'Europa: un territorio molto ampio, ricchissimo di culture, di tradizioni,di religioni, tra di loro diverse ma che ad un certo momento cominciano a procedere in un'unica direzione, pur fedeli alle loro particolarità. Quel momento fu segnato dall'ingresso nel mondo romano che, a sua volta ispirandosi alle realtà locali, tutte le inglobo`.Da li` trassero origine e si svilupparono molte delle attuali culture, da una parte e dall'altra del Mediterraneo, e dell'Europa. Gli autori seguono lo sviluppo storico e artistico dei vari fenomeni partendo dall'annessione di ciascuna provincia (dal III secolo a.C. agli inizi del I secolo d.C.) sino al momento in cui cambia profondamente la divisione interna dell'impero, con Diocleziano tra il 296 e il 305 e la fondazione da parte di Costantino della Nuova Roma nel 324.

Autore/i e indice

Autori

Giorgio Bejor è ordinario di Archeologia e storia dell’arte greca presso l’Università degli Studi di Milano e docente presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

Maria Teresa Grassi è docente di Archeologia delle Province romane presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della Missione Archeologica Italo-Siriana di Palmira (PAL.M.A.I.S.).

Stefano Maggi è professore di Archeologia Classica presso l’Università di Pavia, dove dirige anche il Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Didattica dell’Archeologia classica e le Tecnologie antiche.

Fabrizio Slavazzi è professore straordinario di Archeologia e storia dell’arte romana presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche archeologiche sono rivolte all’Italia Settentrionale,alla Grecia e alla Turchia meridionale.

Indice

1. Roma e l’Europa (Mediterraneo occidentale, Gallia cisalpina, province alpine, province del limes)- 2. Province balcaniche e Grecia (limes danubiano, Graecia capta) – 3. L’eredità di Alessandro(Asia Minor e province anatoliche, l’Oriente, Cirenaica e Creta, Egitto) – 4. Africa romana (Africaproconsolare, Numidia, Mauretania) – Appendice. Le province dopo Diocleziano.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-370 isbn: 9788861840720

    • € 30,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 380 isbn: 9788861842007

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Arte e archeologia