cover

ARCHEOLOGIA DELL'ASIA CENTRALE PREISLAMICA

Dall'età del Bronzo al IX secolo d.C.

Ciro Lo Muzio

L'Asia centrale è un territorio vasto e malnoto ai non specialisti, oggi diviso tra le repubbliche centroasiatiche dell'ex Unione Sovietica, ora indipendenti, e la provincia autonoma del Xinjiang, in Cina. Culla di barbarie e perpetua fonte di minacce nell'immaginario e nelle fonti storiche dell'Iran, dell'India e della Cina, l'Asia centrale è terreno di indagine archeologica sin dalla fine dell'Ottocento e, da qualche decennio, con un crescente coinvolgimento della comunità scientifica internazionale. In questo volume si presentano i temi salienti della storia culturale della regione, dalla protostoria alla vigilia della conquista araba: le culture dell'età del Bronzo e del Ferro; le testimonianze materiali della presenza greca; l'impatto del nomadismo; le tradizioni religiose locali e la diffusione del buddhismo; la fioritura delle arti figurative, in particolare della pittura murale, a Samarcanda e in altre città della regione, e nei monasteri buddhisti disseminati lungo la «via della seta», in Xinjiang.

Autore/i e indice

L'autore

Ciro Lo Muzio è professore associato di Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale all’Università di Roma, Sapienza. Dal 1995 al 2009 è stato membro della Missione archeologica italo-uzbeca (Sapienza) nell’oasi di Bukhara, Uzbekistan. Gran parte dei suoi lavori scientifici è dedicata all’iconografia dell’Asia centrale preislamica e del Gandhāra, in particolare alla genesi della pittura murale in queste regioni e alla diffusione di iconografie dal mondo greco-romano, dall’Iran e dall’India nell’arte centroasiatica.

Indice

Introduzione; 1. L’età del Bronzo; 2. L’età del Ferro; 3. I greci in Asia centrale; 4. Migrazioni etniche e potentati autoctoni; 5. I Kushana; 6. L’Asia centrale occidentale tra il III e il V secolo; 7. La diffusione del buddhismo; 8. L’Asia centrale occidentale tra il VI e l’VIII/IX secolo; 9. Asia centrale orientale: generalità; 10. Il bacino del Tarim: il settore meridionale; 11. Il bacino del Tarim: il settore settentrionale; Appendice cartografica; Bibliografia; Indice analitico; Fonti e crediti figure.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-472 + 32 a colori isbn: 9788861844124

    • € 46,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 512 isbn: 9788861844131

    • € 36,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Arte e archeologia