ANTROPOLOGIA GIURIDICA

Temi e prospettive di ricerca

Antonio De Lauri

Questa raccolta di saggi rappresenta un punto di riferimento nel settore di studi dell’antropologia giuridica e colma un vuoto significativo nella letteratura in lingua italiana sull’argomento. Pensato come strumento per esplorare, più che sintetizzare, l’ambito dell’antropologia giuridica, il volume mette in relazione temi “classici” con prospettive di ricerca attuali discutendo criticamente questioni quali vendetta, strategie di risoluzione dei conflitti, onore, cultural defense, creazione di marginalità, usi e discorsi relativi alle categorie di giustizia e diritto, antropologia in tribunale, contenzioso strategico, neurolaw, censura e uso politico e culturale della Rete. Il risultato è un testo interdisciplinare, multifocale e multifocalizzato che fornisce elementi di studio e riflessione sia per ciò che concerne il dibattito sugli usi dell’antropologia nei terreni di elaborazione e applicazione del diritto sia per lo sviluppo di indagini e prospettive teoriche particolarmente rilevanti nel contesto contemporaneo.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Antonio De Lauri, antropologo, svolge dal 2005 ricerche in Afghanistan interessandosi di giustizia, violenza, pluralismo normativo, intervento umanitario. È autore, tra il resto, di Afghanistan. Ricostruzione, ingiustizia, diritti umani (Mondadori Education, 2012).

Indice

Premessa, di Antonio De Lauri; 1. Antropologia giuridica. Un’introduzione storico-tematica, di Antonio De Lauri; 2. La giustizia agli antipodi. Un punto di vista maori, di Valerio Fusi; 3. Pratiche giuridiche locali. Il paradigma vendicatorio della faida garganica, di Francesca Scionti; 4. Risoluzione dei conflitti e modelli di cultura. Uno schema esplicativo integrato per lo studio della vendetta, di Maria Rita Bartolomei; 5. Uomini di troppo. Illegalità ed eccedenza a Ballarò (Palermo), di Daria Settineri; 6. Il peso della cultura in un tribunale italiano: riflessioni intorno a un caso di “delitto d’onore” in migrazione, di Paola Sacchi; 7. Discorsi giuridici e tecnologie sociali in Nepal: analisi di un contenzioso strategico, di Barbara Berardi Tadié; 8. Neurolaw: come le neuroscienze potrebbero cambiare l’antropologia giuridica, di Barbara Faedda; 9. Oltre la censura: un’etnografia del videoattivismo online in Cina di Sara Beretta; Autori; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Edizione cartacea

    PP. XII+212 isbn: 9788861843028

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861843035

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente