A scuola di democrazia
Diritto ed economia
Gustavo Zagrebelsky, Giacomo Oberto, Giuseppe Bacceli, Giacomo Maria Stalla, Cristina Trucco
Un percorso per rendere concreti i concetti di Diritto ed Economia e consentire connessioni interdisciplinari con le Scienze umane, l'Educazione Civica e l'Esame di maturità
Download:
Destinazione
Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei delle Scienze Umane - Opzione Economico-sociale
Perché adottare quest'opera
Questo corso unisce una forte impronta culturale a una didattica concreta, attiva e partecipativa, offrendo un percorso completo e rigoroso per lo studio del Diritto e dell’Economia nel triennio.
La prospettiva è insieme storica e umanistica – con la storia del diritto, la storia del pensiero economico e il confronto tra economisti, con linee del tempo dedicate e un’unità specifica – ed estremamente attuale, grazie a casi, esempi e approfondimenti che portano la disciplina nel presente.
L’apprendimento è sostenuto da una rete ricca e varia di strumenti visuali: mappe anticipatorie, mappe di sintesi, schemi grafici e sezioni Studia con le immagini che aiutano a fissare concetti complessi con l’utilizzo delle immagini. Inoltre, i casi anticipatori e le attività Apprendi e applica rendono immediatamente operativo lo studio e trasformano i concetti astratti in situazioni concrete.
Il corso favorisce una forte interdisciplinarità, in particolare con Scienze umane e Filosofia, grazie alle sezioni Connessioni e alle UDA pluridisciplinari dedicate ai temi dell’Educazione civica e finanziaria.
I percorsi sull’attualità, presenti nella rubrica Vivere il presente, offrono momenti strutturati di dibattito, ricerche e lavori di gruppo.
La preparazione all’Esame di maturità è integrata lungo l’intero triennio: mappe di collegamento con le altre materie, suggerimenti per la costruzione dell’elaborato, materiali pluridisciplinari e una sezione conclusiva dedicata nel volume di quinta.
Un’attenzione specifica è rivolta all’orientamento e allo sviluppo delle competenze trasversali: attività di autovalutazione per le soft skills, analisi dei profili professionali giuridici ed economici e percorsi operativi aiutano studentesse e studenti a riconoscere le proprie attitudini e ad acquisire consapevolezza sul futuro formativo e lavorativo.Ne emerge un testo ricco, attuale e interdisciplinare, che coniuga rigore disciplinare e approccio concreto grazie a strumenti didattici pensati per accompagnare la classe in un percorso solido, coinvolgente e orientato alla maturità.
Gli autori
- Gustavo Zagrebelsky, giurista di fama internazionale, è Presidente emerito della Corte costituzionale e Professore emerito presso l’Università di Torino.
- Giacomo Oberto è stato giudice al Tribunale di Torino ed è esperto di informatica giuridica.
- Giacomo Stalla è stato giudice alla Corte di cassazione.
- Giuseppe Bacceli è docente di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Chieti-Pescara. Ha insegnato Diritto ed Economia nelle Scuole superiori.
- Cristina Trucco Ha insegnato discipline economico-giuridiche ed è autrice di lunga esperienza.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrativa Plus
Per l’esplorazione attiva e l’ingaggio
- In apertura di unità, slide Con metodo con mappe di sintesi modificabili, esempi e casi reali
- Slide dedicate all’analisi e alla comprensione di curve e grafici economici
- Progetto UDA con materiali e proposte di attività interdisciplinari
- Libro aumentato con contenuti integrativi e attività esercitative
- Audio dei testi CLIL per esercitare ascolto e pronuncia
- HUB Young per consultare il libro digitale
- HUB Smart per accedere ai contenuti da smartphone
Ampia offerta di video
- Videolezioni collegate a tutti gli argomenti, fruibili tramite QR code, con spiegazioni essenziali di circa 3 minuti: utili come introduzione o come sintesi
- Canale YouTube HUB Scuola con video d’autore per una didattica coinvolgente e innovativa
Feedback e valutazione
- Quick test preimpostati in Moduli Google per un feedback costante e monitorabile
- Interrogazioni simulate con domande e risposte per ogni capitolo
Aggiornamento costante
- Libro dinamico sempre aggiornato con le principali novità normative e nuovi spunti didattici
- Area giuridico-economica su HUB Scuola con il blog In presa diretta: articoli, casi, attività e approfondimenti per lezioni aggiornate e coinvolgenti
- Pagina Economia e diritto su mondadorieducation.it con materiali e notizie selezionate per la didattica in classe
Per il docente
Libro digitale con soluzioni in pagina
Strumenti per fare lezione:
- Programmazione disciplinare per competenze
- Programmazione veloce
- Percorsi di Educazione civica
Strumenti per valutare
Cartacei:
- Test d’ingresso
- Verifiche sommative
- Chiavi di correzione
Digitali:
- Quick test e batterie di rinforzo personalizzabili in Moduli Google
- Verifiche personalizzabili in Word
Strumenti per l’aggiornamento e la formazione continua
- Libro dinamico con aggiornamenti normativi, compiti di realtà e spunti didattici legati all’attualità
- Area giuridico-economica su HUB Scuola con articoli, attività e approfondimenti
- Pagina Economia e diritto su mondadorieducation.it con notizie e approfondimenti selezionati
- Webinar di formazione
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

















