cover

A CORPO LIBERO

Sport, animazione e gioco

Lorena Milani

Il volume traccia le piste per una pedagogia del corpo e per un'educazione del corpo, con il corpo e per il corpo, delineando le trame del discorso sulla corporeità come questione declinata sugli assi dell'identità, del contesto e della cultura che collocano la problematica nell'intreccio tra coscienza del corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Sullo sfondo appare una visione pedagogico-sociale del benessere, come promozione di agio e di empowerment che si intreccia con le questioni dell'animazione, del gioco e dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di inclusione sociale e di integrazione. Il testo conduce una riflessione teorica connessa a una proposta pratica (con brani antologici e schede operative) e consente una pluralità di usi didattici in aula o in laboratori.

Autore/i e indice

L'autrice

Lorena Milani, docente all’Università di Torino, insegna Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e presso la SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie).Hanno collaborato: Lucia de Anna (Università di Roma Foro Italico), Giuseppe Refrigeri (Università di Cassino), Rosita Deluigi (Università di Macerata), Alessandro Bortolotti (Università di Bologna), Andrea Ceciliani (Università di Bologna).

Indice

Prefazione; PARTE I. TRACCE PER UNA PEDAGOGIA DEL CORPO: 1. Corporeità. Per una pedagogia del corpo, di Lorena Milani; 2. Le trame dell’educazione alla corporeità, di Lorena Milani; 3. Condotte motorie, gioco e sport, di Alessandro Bortolotti e Andrea Ceciliani; 4. Animazione, corpo e attività motorie, di Rosita Deluigi; 5. Lo sport professionistico, di Giuseppe Refrigeri; 6. Competenze dell’educatore per una pedagogia del corpo, di Lorena Milani e Rosita Deluigi; PARTE II. ESPERIENZE: 1. Formazione degli insegnanti e disabilità nelle scienze motorie e sportive, di Lucia de Anna; PARTE III. SEZIONE PRATICA: 1. Corporeità. Per una pedagogia del corpo, di Lorena Milani; 2. Le trame dell’educazione alla corporeità, di Lorena Milani; 3. Condotte motorie, gioco e sport, di Alessandro Bortolotti e Andrea Ceciliani; 4. Animazione, corpo e attività motorie, di Rosita Deluigi; 5. Lo sport professionistico, di Giuseppe Refrigeri; 6. Competenze dell’educatore per una pedagogia del corpo, di Lorena Milani e Rosita Deluigi; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X+262 isbn: 9788861840485

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861841055

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione