ALADINO L’ELICOTTERINO




Per il 1° ciclo della Scuola primaria




Metodo e prime letture
Dopo le prime pagine dedicate ai prerequisiti, ogni lettera dell'alfabeto viene personificata e presenta un proprio carattere correlato al suono della lettera stessa: la I piange, la M va in moto... La personificazione delle lettere consente una migliore memorizzazione.La presentazione delle vocali segue l'ordine della difficoltà di scrittura: dalla più semplice, la I, alle più complesse, la A e la E.Il metodo fonosillabico è graduale e, già a partire dal primo gruppo di consonanti, sono proposte facili letture in stampato maiuscolo con le lettere affrontate fino a quel momento, per leggere in autonomia.La presenza di tantissime foto aiuta nella decodifica delle immagini per lo svolgimento degli esercizi.Sono presenti molte attività di riepilogo intermedie: ogni tre consonanti una palestra di allenamento per aiutare tutti i bambini e per una estrema gradualità.

Letture e Grammatica
I libri di lettura in classe 1a e 2a sono organizzati in sezioni tematiche e offrono ai bambini pagine sempre attraenti con una vastissima gamma di proposte operative e agli insegnanti il massimo supporto per il lavoro in classe.Sin dalla classe 2a laboratori sulle tipologie testuali aiutano a scoprire i segreti dei testi.Dalla classe 3a la struttura è per tipologie testuali, con Laboratori di analisi semplici e graduali.Accattivanti pagine, "Gioco con le parole", potenziano il lessico attraverso giochi enigmistici.Un progetto sulle stagioni offre tanti materiali e lavoretti per le principali festività e propone percorsi di arte e immagine per sviluppare le competenze espressive, con pagine CLIL sul digitale.In ogni volume è presente un copione teatrale completo, con suggerimenti per allestire uno spettacolo teatrale e realizzare i costumi di scena, utilizzando le canzoni allegate.Nella ricchissima grammatica le pagine sono stimolanti, supportate da foto, disegni giocosi e colorati per imparare in modo divertente. L'elicotterino Aladino aiuta a concettualizzare le regole grammaticali.Le sezioni dei volumi sono intercalate da "Palestre delle competenze" e verifiche a livelli; nelle letture la Palestra presenta suggerimenti per la risoluzione dei quesiti INVALSI.

Quaderni Scrivo e conto bene
In classe 1a "Scrivo bene", un quaderno di prerequisiti, pregrafismo e scrittura nelle quattro grafie è costruito in parallelo al metodo: per ogni doppia pagina del metodo, tante attività per scrivere lettere, parole e numeri in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo. Uno strumento per esercitarsi nella conversione da una grafia all'altra e strategie adatte anche per bambini con difficoltà. Il corsivo segue il "metodo Venturelli".Nelle classi 2a e 3a "Scrivo e conto bene": in italiano percorso di scrittura con suggerimenti per la produzione di testi a partire dal riassunto e per sviluppare la scrittura funzionale e creativa; in matematica tanti esercizi per incrementare il "pensiero matematico" a partire anche da situazioni semplici e giocose. Gli esercizi sono graduali e la loro difficoltà è puntualmente segnalata dal codice colore. Nei quaderni di matematica di 2a e 3a molti esercizi con strategie di calcolo analogico e suggerimenti per il coding ed il problem solvingProve INVALSI complete di Italiano e Matematica per esercitarsi nelle prove ministeriali.

Matematica
La matematica presenta un percorso ampio e accurato, estremamente semplice e graduale, ricchissimo di esercizi, anche con strategie analogiche.Il testo punta su una didattica attiva in grado di suscitare l'interesse degli alunni e di tenere alta la loro curiosità e motivazione. Le situazioni proposte sono tratte dalla vita quotidiana del bambino e richiamano il suo vissuto; l'utilizzo di fotografie e di disegni puntuali e chiari rende più concreto il contesto. Le operazioni sono introdotte attraverso la risoluzione di situazioni problematiche; percorsi speciali sui problemi sviluppano le capacità di problem solving. Le prime pagine di classe 2a e 3a, "Palestra… per tornare in forma", presentano esercizi di ripasso degli argomenti fondamentali affrontati gli anni precedenti.La costruzione dei numeri è presentata con modalità e strumenti differenti per permettere agli alunni di interiorizzare le conoscenze e le abilità con gradualità e in maniera solida, e all'insegnante di variare gli strumenti a seconda del metodo di lavoro e delle esigenze dei bambini.

Discipline
I volumi di storia, geografia e scienze di classe 1a e 2a propongono uno studio attivo e coinvolgente, con continui riferimenti alle esperienze personali degli alunni. Si propone al bambino stesso di "costruire" il testo di studio e il lessico specifico, mentre in box semplici e chiari vengono focalizzati i concetti principali,di volta in volta ripresi per costruire un saper unitario e non frammentato. Immagini accattivanti realizzano pagine di grande impatto visivo per affascinare l'alunno e invogliarne la curiosità e la passione per lo studio.Le "Palestre del fare" sviluppano l'apprendimento attraverso una didattica laboratoriale. Le rubriche "Per stare bene" affrontano i temi di cittadinanza e delle Educazioni.L'attività "Parlo di me" intende ancorare le conoscenze degli alunni alle loro esperienze personali, invitandoli a riflettere su di sé. La classe 3a propone materiali più complessi: un vero e proprio sussidiario per preparare gli alunni al secondo ciclo di studi. Le discipline vengono raccontate in modo molto avvincente, facendo emergere i nessi causali per costruire un sapere critico e curioso. Completa il percorso un Atlante visuale.In ogni argomento le attività "Studio e imparo" strutturano il metodo di studio.Le "Palestre dello scienziato, dello storico, del geografo" propongono attività per lavorare "come dei veri scienziati".In tutte le classi le unità sono chiuse da una pagina di verifica con esercizi a livelli.

1, 2, 3… Stella! Matematica

1, 2, 3 Stella! Matematica è un quaderno operativo per il potenziamento e il consolidamento delle conoscenze matematiche e per lo sviluppo delle competenze con esercizi di consolidamento e attività di problem solving: un percorso completo ed esauriente che sviluppa ciascun argomento su tre livelli di difficoltà, a partire da un approccio intuitivo per arrivare a un approfondimento mirato e consapevole. Uno strumento che propone all'alunno situazioni problematiche, da affrontare con un metodo di lavoro flessibile e aperto a soluzioni diverse, e al tempo stesso un progetto che permette la riflessione sulle competenze matematiche personali e l'autovalutazione.


  • Livello 1 Base
    Esercizi facili, con un basso livello di astrazione, adatti per alunni con BES.Nelle pagine di livello 1 i testi sono in maiuscolo.

  • Livello 2 Intermedio
    Esercizi più complessi, avvio all'astrazione e numerose attività di classificazione e confronto.

  • Livello 3 Avanzato
    Esercizi che richiedono l'uso di più conoscenze e abilità insieme. In più, il Laboratorio di matematica con una situazione problematica a tappe.

  • Invalsi
    Una sezione finale con test che simulano le Prove Nazionali (INVALSI).

Un, due, tre… Stella! Italiano

Un, due, tre ... Stella! Italiano è un quaderno operativo per il potenziamento e il consolidamento delle conoscenze grammaticali e per lo sviluppo delle competenze con esercizi specifici (grammatica esplicita) ed esercizi nel contesto (grammatica implicita): un percorso completo ed esauriente che sviluppa ciascun argomento su tre livelli di difficoltà, a partire da un approccio intuitivo per arrivare a un approfondimento mirato e consapevole. Uno strumento che propone all'alunno situazioni problematiche, da affrontare con un metodo di lavoro flessibile e aperto a soluzioni diverse, e al tempo stesso un progetto che permette la riflessione sulle competenze linguistiche personali e l'autovalutazione.


  • Livello 1 Base
    Esercizi semplici e guidati,attività di riconoscimento.Adatti per alunni con BES.Nelle pagine di livello 1 i testi sono in maiuscolo.

  • Livello 2 Intermedio
    Attività che uniscono più difficoltà, frasi e testi di lavoro via via più lunghi, comprensione del contesto.

  • Livello 3 Avanzato
    Esercizi riepilogativi, attività di grammatica nel contesto, pagine per la comprensione del testo e proposte e di scrittura.

  • Invalsi
    Una sezione finale con test che simulano le Prove Nazionali (INVALSI).

Tecnologia con metodo

L'opera in breve


Tecnologia con metodo è un corso completocompatto, ricco di apparati per l'assistenza didattica e l'esercizio e la verifica delle competenze in contesto reale. Numerose schede di approfondimento presentano i temi caldi della tecnologia, evidenziando i collegamenti con altre discipline, i problemi della sostenibilità e l'impatto dell'innovazione tecnologica sulla vita di ogni giorno.
Il volume di Processi produttivi e energia si compone di schede, raggruppate in aree tematiche: a conclusione di ogni area sono fornite verifiche delle conoscenze e delle competenze, proposte didattiche per il CLIL e per l'esercitazione sui compiti di realtà. Una sezione specifica è dedicata all'architettura sostenibile, con approfondimenti che partono da casi concreti di grandi opere.
Il volume di Disegno presenta numerosi esercizi in procedura guidata (didattica step by step) e tanti consigli e suggerimenti per lavorare in maniera corretta, precisa e pulita; una sezione specifica è dedicata al disegno con Sketchup.
Per garantire una effettiva inclusività didattica il corso propone mappe concettuali, testi semplificati, parole-chiave tradotte in 6 lingue e verifiche per ogni area, a cui si aggiunge un fascicolo apposito di Strumenti per una didattica inclusiva.
Il fascicolo dedicato al Coding riserva ampio spazio alla alla robotica e all'uso della stampante 3D, con spunti per semplici attività.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Il progetto didattico mira a sviluppare le competenze disciplinari e trasversali: in ogni doppia pagina sono presenti attività per la verifica delle competenze. Le attività di fine area presentano nuove proposte per la verifica delle competenze in contesto reale; numerosi approfondimenti su temi di sostenibilità, nuove tecnologie ed economia permettono una riflessione critica su questi argomenti. Proposte di attività Flipped Classroom in apertura di ognuna delle otto sezioni per svolgere alcuni argomenti in modalità capovolta.

ES GEHT LOS!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Scheda libro in chiaro 248 Kb
 

Un corso di tedesco sfidante ma accessibile, che unisce versatilità didattica, solidità grammaticale e approfondimento della civiltà: la proposta di Es geht los! rappresenta una scelta pratica e aggiornata. Con i suoi due volumi, da utilizzare nel corso dei tre anni della scuola secondaria di primo grado, punta allo sviluppo delle competenze linguistiche privilegiando l'apprendimento e la memorizzazione del lessico con l'ausilio delle immagini e degli strumenti digitali.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • forte approccio visuale all'apprendimento del lessico

  • presenza assidua e rassicurante della grammatica

  • materiali specifici per la preparazione all'Esame di Stato

  • efficace progressione nelle attività di ogni lezione: dal significato di singoli vocaboli alla comprensione e produzione guidata di frasi

  • test di monitoraggio delle competenze acquisite al termine di ogni unità, utile anche per la certificazione FIT A1

  • brevi trattazioni su singoli nuclei fondanti, che si prestano ad essere sfruttate sia in classe sia a distanza, in modalità sincrone o asincrone

  • didattica ludica integrata con attività interattive digitali


Le autrici


Cinzia Medaglia, ideatrice del progetto, insegna inglese e tedesco nell'area di Milano e ha pubblicato numerosi libri di testo per vari editori. Sabine Werner ha curato
 la revisione linguistica.

C’est gagné!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


È un nuovo corso di francese, in cui i contenuti del testo e quelli audio-video interagiscono per esercitare al meglio le competenze espressive e trasversali, con un lavoro accurato e costantemente finalizzato alla comunicazione. Il corso, in tal modo, conduce a un livello di apprendimento della lingua A1+ del Quadro Comune Europeo.

Il testo riserva grande attenzione al lessico, spiegato in associazione alle funzioni comunicative. Rubriche specifiche sono dedicate all'esercizio delle abilità di scrittura ed esposizione orale, mentre altre rubriche offrono suggerimenti per migliorare il metodo di studio.

I numerosi contenuti filmati associati al testo sono chiaramente segnalati dalla dicitura Apprends avec la vidéo e riguardano i vari dialoghi presenti nelle unità e nelle rubriche, le sessioni di riepilogo e le interviste usate come modelli di espressione orale. I dialoghi possono essere utilizzati anche in modalità classe inversée (classe capovolta).

La civiltà è oggetto di attenzione crescente nei tre volumi, in rubriche dedicate agli usi quotidiani e alle istituzioni, ed è trattata in modo specifico nel fascicolo di cultura allegato al terzo volume, che contiene anche spunti di lavoro interdisciplinare e di preparazione al nuovo Esame di Stato (a cui, sempre nel terzo volume, è dedicato un apposito dossier).

 

Nuove metodologie didattiche

Competenze del XXI Secolo

Numerose le occasioni per consolidare e ampliare le competenze trasversali (Compétences-clés) e migliorare il metodo di studio (Stratégies). In particolare, le pagine Défi compétences permettono di potenziare il vocabolario e mettere alla prova le abilità scritte e orali. La particolare struttura di C’est gagné! fa leva sul dialogo iniziale per esplorare gli obiettivi delle 3 étapes (lezioni) di ogni unità, anche in modalità classe inversée.

DECODER LA FRANCE

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Decoder la France 16 Kb
  • Libro in chiaro - Decoder la France 255 Kb

Destinazione


Per il triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali

 

L'opera in breve


Il percorso si articola in cinque dossier: la vita dei giovani, la società francese, la Francia e i territori d’oltremare, l’economia, la storia e la cultura francesi. I temi esplorano i cambiamenti recenti e le nuove tendenze della società francese, e offrono preziosi spunti di cittadinanza.

Queste in sintesi le sue caratteristiche, rispetto all’edizione precedente (Martine Pelon, France investigation, 2019):

  • Aggiornamento dei contenuti e rinnovamento dei documenti autentici (articoli dalla stampa cartacea e on line).

  • Rinnovamento di gran parte degli esercizi e di tutte le mappe e i quiz per il ripasso (Révision alla fine di ogni dossier).

  • Ogni unità presenta un’infografica che aiuta lo studente a visualizzare e fissare i concetti chiave. 

  • La nuova rubrica Le grand débat permette al docente di stimolare il dibattito in classe e allenare le capacità espositive e argomentative degli studenti.

  • La nuova rubrica Entrainement au DELF presenta esercizi di tipologia DELF per allenare le varie abilità linguistiche: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta e produzione orale.

  • Rinnovamento e potenziamento del corredo multimediale.


 

L'autrice


Madrelingua francese, Martine Pelon ha una lunga esperienza nell’editoria scolastica. È consulente per Mondadori Education e autrice di corsi di francese di successo a marchio Lang (SS1) e Minerva Scuola (SS2).

SFIDANDO LE STELLE

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Sfidando le Stelle 41 Kb
  • Libro in chiaro - Sfidando le Stelle 256 Kb

L'opera in breve


Sfidando le stelle è un manuale di Arte e immagine, costruito passo passo con i docenti, che mira a rendere più semplice e piacevole lo studio della Storia dell’Arte e a sviluppare e valorizzare la creatività della classe.

Queste in sintesi le sue caratteristiche

  • uno stile narrativo semplice e numerosi strumenti per acquisire il lessico, come i Laboratori e Glossario in pagina anche in versione multilingue

  • rubriche specifiche sulle svolte artistiche più significative per comprendere le evoluzioni tra le epoche     

  • strategie inclusive per ripassare e personalizzare l’apprendimento

  • momenti di apprendimento attivo e spunti che mettono in gioco punti di vista, emozioni ed esperienze personali;

  • ampio spazio per la creatività con laboratori che integrano la Storia dell’arte e gli aspetti pratici della disciplina;

  • la risposta a nuovi bisogni con collegamenti all’educazione civica attraverso laboratori creativi, focus sul patrimonio con segnalazione di tutti i siti Unesco; riflessioni sulla parità di genere con nuove rubriche dedicate alle Donne nell’arte e riflessioni sull’attualità.

  • percorsi tematici per l’Esame di Stato con suggerimenti per collegamenti ad altre discipline. 

  • spunti per la lettura dell’opera in inglese e materiali in guida, dedicati al CLIL


Sfidando le stelle è anche molto di più, grazie al kit di contenuti digitali che accompagnano ogni momento didattico, alle attività creative che mettono in gioco strumenti e competenze digitali, al mondo HUB Scuola che mette a disposizione HUB Art, un vero e proprio museo on line per lavorare con le immagini. 

Inoltre, il docente avrà a disposizione uno spazio esclusivo sul sito Mondadori Education con materiali per la didattica, l’approfondimento e la formazione.

 

Gli autori


Dionisio e Daniele Castello, architetto e docente di storia dell’arte l’uno, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze l’altro, trasferiscono le loro competenze nel corso avvalendosi anche della preziosa consulenza di Rosanna Castello, autrice di successo di testi scolastici che a lungo ha insegnato nella scuola secondaria di primo grado.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Sfidando le stelle :

“…tante immagini, grandi, belle e accattivanti…”
“…a me piace poter verificare subito se i concetti sono passati e in questo libro ho visto dei piccoli test messi vicino alle spiegazioni, sono molto utili, da usare subito… “
“…mi ha catturato il laboratorio creativo: semplice, utile, interessante…”
“HUB Art è interessantissima. Solitamente queste immagini le cerco io in rete, ma averle già belle e pronte, con il tempo sempre scarso, è un aiuto da non sottovalutare…”

Che meraviglia!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Il Volume A è dedicato alla Storia dell'arte e offre strumenti per individuare i concetti-chiave di ogni periodo e comprendere i cambiamenti tra epoche diverse. Tra gli apparati didattici si segnalano le numerose letture d'opera(arricchite da attività creative), i laboratori delle competenze, i compiti di realtà e i lavori cooperativi. In ottica inclusiva, ogni Unità presenta una mappa concettuale e una sintesi semplificata.
Il Volume B è dedicato ai codici della grammatica visuale, alle principali tecniche artistiche, alla comunicazione visiva, al disegno e alla rielaborazione di soggetti legati al mondo della fantasia, della natura e dell'uomo. Ogni sezione propone attività creative per osservare, sperimentare, rielaborare, e compiti di realtà o lavori cooperativi per lo sviluppo delle competenze.
Leggere e rielaborare le opere d'arte offre un'ampia gamma di laboratori creativi, che integrano i diversi ambiti della disciplina con letture d'opera attive e proposte per rielaborare le opere d'arte e utilizzare codici e tecniche. Si aggiungono un glossario multilingue illustrato e una sezione dedicata all'Esame di Stato, con percorsi multidisciplinari a partire da attività creative.

Strumenti e materiali per la Didattica Digitale Integrata, per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti, con:

  • programmazione per nuclei fondanti

  • linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica

  • strumenti per la Didattica Digitale Integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso

Che meraviglia!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Che meraviglia! 292 Kb
  • Libro in chiaro - Sfidando le Stelle 256 Kb
Download:
  • Indice Che Meraviglia! 2991 Kb
  • Libro in chiaro - Sfidando le Stelle 256 Kb


L'opera in breve


L'esigenza degli insegnanti di avere a disposizione in un unico volume, snello ma completo, tutta la ricchezza della storia dell'arte trova risposta con l'edizione compatta di Che meraviglia!
Accanto al percorso storico-artistico, gli studenti sono guidati alla scoperta della grammatica visuale e nell'esplorazione della propria creatività, attraverso una serie di attività pratiche per mettere a frutto i modelli dei grandi maestri.

 

Perché scegliere questo libro



  • in un unico volume tutto il necessario per familiarizzare sia con la storia dell'arte sia con l'educazione all'immagine

  • in evidenza gli snodi essenziali della storia dell'arte e i concetti chiave di pittura, scultura e architettura

  • focus sull'acquisizione di un metodo per la lettura delle opere

  • efficace proposta digitale d'autore, che potenzia i contenuti cartacei

  • numerosi strumenti per i docenti: Guida a 4 colori, poster didattici e chiavetta USB con i contenuti digitali integrativi


Il progetto editoriale



  • una sezione sulle regole fondamentali della comunicazione visiva: codici e tecniche, attività creative, laboratori e compiti di realtà

  • sezioni dedicate alla storia dell'arte: Esplora il contesto per inquadrare l'epoca; Osserva il cambiamento per cogliere i passaggi cruciali e i momenti di svolta; Studia con la mappa per visualizzare i concetti chiave; Leggi l'opera per analizzare i capolavori più significativi, presentati con immagini a piena pagina, e apprendere il metodo verifiche, laboratori delle competenze e sintesi per bisogni educativi speciali in ogni unità

  • compiti di realtà per l'acquisizione di competenze trasversali

  • contenuti specifici per lo sviluppo delle competenze digitali

  • anticipazione dei concetti chiave e sintesi ad alta leggibilità per una didattica inclusiva

  • un'introduzione ai concetti di patrimonio e tutela (nel volume) e percorsi dedicati al patrimonio regionale e culturale (nella Guida) forniscono numerosi spunti di educazione civica


Una Guida docente rinnovata per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti. In particolare si aggiungono:

  • programmazione per nuclei fondanti

  • linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica

  • strumenti per la Didattica Digitale Integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso


 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...