Secondaria Secondo Grado 2018

Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere

Filosofia - La ricerca della conoscenza

La filosofia come centro di una rete di competenze trasversali e di connessioni con altre discipline: un laboratorio di idee per formare cittadini consapevoli, responsabili, attivi


Descrizione

Filosofia. La ricerca della conoscenza fornisce una spiegazione degli argomenti filosofici che presta costante attenzione all'inquadramento storico e culturale. Il testo si segnala per lo stile limpido e lineare ed è assistito da mappe, schemi, tabelle e disegni, e corredato da un glossario filosofico. Il corso propone un nuovo approccio allo studio della filosofia, che viene messa in connessione con altre discipline e diventa la base per sviluppare diverse competenze trasversali e formare cittadini consapevoli, responsabili, attivi: numerosi approfondimenti interdisciplinari (L'Universo dei saperi) collegano la filosofia alla storia, alla letteratura, all'arte e alla scienza, per valorizzare al massimo le potenzialità formative della materia. L'esposizione è completata da una ricca selezione antologica, con brani commentati e attivati da esercizi, che consentono una chiara verifica delle conoscenze. Per alcuni autori viene proposta anche una selezione di passi da un'opera significativa (Il classico).


> Vai alla scheda opera

Miguel Gotor, Elena Valeri

Passaggi

Un manuale che aiuta a capire gli snodi della storia, i momenti di passaggio, di rottura e di trasformazione, con una forte vocazione civica


Descrizione

Passaggi è un corso di storia basato sulle più recenti acquisizioni storiografiche: il testo presta particolare attenzione allo studio dei momenti storici di snodo, a cui sono dedicate apposite rubriche all'interno dei capitoli. La storia viene valorizzata come importante strumento di formazione del cittadino, soprattutto nelle rubriche di Cittadinanza globale. Le competenze (disciplinari, digitali e del XXI secolo) sono oggetto di attenzione sistematica nelle varie parti del corso; anche l'approfondito lavoro sulle fonti e sulla storiografia viene finalizzato all'esercizio delle competenze di lettura e argomentazione. I fascicoli CLIL pemettono di sviluppare capacità trasversali a più discipline (in primo luogo linguistiche) e propongono argomenti di storia medievale, moderna e contemporanea (sul XX e XXI secolo).


> Vai alla scheda opera

Daniela Rigamonti, Marco Morretta, Laura Lara Fanego

Un paso más

Un nuovo corso di spagnolo: una didattica innovativa dall'approccio comunicativo, per sviluppare le competenze linguistiche e trasversali


Descrizione

Un paso más è organizzato in lezioni divise in due Paso, che mirano a una graduale progressione dell'apprendimento: ogni Paso è dedicato al vocabolario, alle funzioni comunicative e alla grammatica, presentata attraverso schemi e tabelle di immediata comprensione. Il corso ha un approccio didattico innovativo, orientato allo sviluppo delle competenze del XXI secolo, che sono stimolate con attività contestualizzate, lavori di gruppo e compiti di realtà. Particolare attenzione è riservata al lessico, che è sempre contestualizzato e presentato attraverso attività; in pagine apposite (Desarrollo de competencias) vengono suggerite strategie di apprendimento (tramite mappe e schemi); alla fine del volume, inoltre, tutto il lessico ricompare organizzato per campi semantici. Il fascicolo di civiltà (Cuaderno de Cultura) fornisce numerose proposte di lettura (collegate a video di approfondimento), rubriche di letteratura e rubriche CLIL, mentre il fascicolo dedicato alle certificazioni esterne (Cuaderno de Lengua) contiene prove d'esame complete, istruzioni e strategie di esecuzione, supportate da video di simulazione.


> Vai alla scheda opera

Antonio Caforio, Aldo Ferilli

Le risposte della fisica

In vista della prova scritta dell'Esame di Stato un nuovo eserciziario potenziato per numerosità, tipologie e avviamento al problem solving. Preparazione graduale verso l'Esame di Stato a partire dal 1° biennio


Descrizione

Nella teoria, i concetti trovano immediata applicazione in domande mirate (Con parole tue) e problemi ambientati (Le risposte della fisica). Ogni argomento è accompagnato da una sezione ad alta leggibilità, con un Riepilogo visuale (disponibile anche in audio) e una Mappa concettuale. La prima parte dell'eserciziario prevede un consolidamento delle conoscenze, con esercizi di paragrafo, molto assistiti, per allenarsi sugli strumenti di base (tra cui Inverti la formula, Impara e applica, Dimensioni, Fisica per immagini), e un test di autoverifica (Verso l'Università). La seconda parte mira allo sviluppo delle competenze: il Problem solving passo per passo consente di lavorare sul metodo, esplicitando su un problema-modello i passaggi ricorrenti necessari per impostarne la risoluzione; i Problemi di riepilogo portano gradualmente al livello dei quesiti d'esame; le sezioni Verso l'esame di Stato presentano compiti di realtà e quesiti d'esame.


> Vai alla scheda opera

Pietro Ghigini, Clara Robecchi

Master in economia aziendale - Primo biennio

Lezioni brevi che garantiscono un tutoraggio sistematico e puntuale, con sintesi inclusive, esercizi facilitati, casi guidati, compiti di realtà


Descrizione

Master in Economia aziendale è un corso di impianto didattico agile e ordinato, rigoroso nella trattazione della materia ma scritto con un linguaggio chiaro e accessibile. Le lezioni strutturano un percorso costantemente assistito, con schemi, tabelle, rubriche di approfondimento ed esempi.

  • La dotazione didattica è ampia e variegata, e prevede verifiche di conoscenze e abilità, esercitazioni guidate completate da suggerimenti, verifiche di fine unità (con Guida all'esposizione orale); compiti di realtà per la verifica delle competenze (disciplinari, digitali e di cittadinanza) e casi guidati per il loro sviluppo, esercizi per il ripasso e di riepilogo. Le introduzioni agli argomenti sono impostate anche con suggerimenti per Flipped Classroom.
  • Nel testo e nella didattica, dove opportuno, sono sviluppati argomenti specifici del settore turistico. Le schede Economics in English propongono brevi brani originali in inglese corredati di esercizi, oltre a un test-glossario in inglese dei principali termini tecnici.
  • Per la inclusività didattica il corso propone sintesi ad alta leggibilità e mappe riepilogative sui saperi di base, oltre a un volume di saperi essenziali per i Bisogni Educativi Speciali.


> Vai alla scheda opera

Le novità di Mondadori Education non finiscono qui

Scoprile tutte

Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere

Filosofia - La ricerca della conoscenzaa

Miguel Gotor, Elena Valeri

Passaggi

Daniela Rigamonti, Marco Morretta, Laura Lara Fanego

Un paso más

Antonio Caforio, Aldo Ferilli

Le risposte della fisica

Pietro Ghigini, Clara Robecchi

Master in economia aziendale - Primo biennio