Novità 2017 Primaria

Anna Maria Mattone, Antonia Tordella, Giusy Rizzolito

Io Io so

Un nuovo progetto che sviluppa tutte le competenze utilizzando una didattica collaborativa e inclusiva che accompagna e guida tutti gli alunni nel processo di apprendimento, in maniera estremamente graduale, rassicurante e coinvolgente.


Descrizione

Il corso accompagna nel processo di apprendimento in maniera graduale, rassicurante e coinvolgente: un personaggio-guida, l'asinello sapiente IO IO SO mette nella sua bisaccia le strategie e le conoscenze man mano acquisite. Il progetto didattico mira a costruire passo per passo le competenze di comprensione e scrittura del testo, sviluppando un efficace metodo di studio delle discipline attraverso un approccio inclusivo.
Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle competenze, accertate sia attraverso attività sul modello INVALSI, sia con vere e proprie prove INVALSI di italiano e matematica, sia con compiti di realtà interdisciplinari.

Didattica inclusiva

Il corso coniuga il rigore di autrici di grande esperienza con scelte metodologiche inclusive, per offrire un progetto didattico completo e innovativo che mette al centro l'alunno e facilita l'appredimento di tutti i bambini, anche di quelli con difficoltà. L'uso di strategie cognitive efficaci, i percorsi molto graduali e gli accorgimenti grafici (come il carattere ad alta leggibilità e l'organizzazione funzionale del testo) creano un punto d'incontro tra la didattica di classe e la necessità di personalizzare i percorsi. Nell'ottica della didattica inclusiva, il progetto INSIEME è FACILE, trasversale a tutti i volumi di Mondadori Education, costruisce passo per passo tutte le competenze e aiuta a sviluppare un efficace metodo di studio.

Francesca Fortunato

Un libro nel cuore

Un corso che offre un solido e completo percorso per l’acquisizione delle strategie e delle competenze di lettura, ascolto e scrittura, approfondendo, nel contempo, la conoscenza delle tipologie e dei generi testuali.


Descrizione

Il corso offre un solido e completo percorso per l'acquisizione delle strategie e delle competenze di lettura, ascolto e scrittura, approfondendo, nel contempo, la conoscenza delle tipologie e dei generi testuali.
Nelle Letture, le unità si aprono con pagine di laboratorio di ascolto, che si propongono di sviluppare il piacere della lettura e della scrittura spontanea. La ricca antologia presenta un percorso di comprensione che affronta in maniera chiara tutti gli aspetti della competenza di lettura.
Le unità si chiudono con mappe visuali di sintesi; verifiche di ascolto, parlato e comprensione, con esercizi in stile INVALSI; un laboratorio di scrittura con verifica. Il percorso di scrittura, sviluppato in tutto il volume, è rigoroso e articolato: si parte con la scrittura emozionale, per proseguire con spunti di produzione sulla base degli stimoli offerti dai testi, fino ad arrivare alla scrittura guidata su modello per ogni genere e tipologia testuale, e infine alla scrittura creativa. Il volume si conclude con un laboratorio di teatro.
Il Laboratorio di scrittura sviluppa un percorso di scrittura creativa, in collegamento con il libro di lettura, e uno sul riassunto, e propone un progetto di arte e musica sulle stagioni. Inoltre un Quaderno delle competenze che riprende e approfondiscono gli aspetti della competenza di lettura proposti nell'antologia, proponendo compiti di realtà e prove INVALSI complete.

Didattica inclusiva

Il corso coniuga il rigore di autrici di grande esperienza con scelte metodologiche inclusive, per offrire un progetto didattico completo e innovativo che mette al centro l'alunno e facilita l'appredimento di tutti i bambini, anche di quelli con difficoltà. L'uso di strategie cognitive efficaci, i percorsi molto graduali e gli accorgimenti grafici (come il carattere ad alta leggibilità e l'organizzazione funzionale del testo) creano un punto d'incontro tra la didattica di classe e la necessità di personalizzare i percorsi. Nell'ottica della didattica inclusiva, il progetto INSIEME è FACILE, trasversale a tutti i volumi di Mondadori Education, costruisce passo per passo tutte le competenze e aiuta a sviluppare un efficace metodo di studio.

Tiziana Canali, Germana Girotti

Capire il presente

Un progetto che sviluppa tutte le competenze utilizzando una didattica collaborativa e inclusiva che, attraverso un metodo di studio rigoroso e l’uso di strategie cognitive, rende più efficace l’apprendimento.


Descrizione

Il corso sviluppa tutte le competenze attraverso un metodo di studio rigoroso e l'uso di strategie cognitive. Nel Sussidiario ogni ambito didattico si apre con un laboratorio attivo sul metodo di studio: le tecniche vengono applicate in maniera graduale, evidenziando di volta in volta la strategia impiegata.
Ogni unità è completata da mappe visuali e sintesi attive, mentre pagine speciali stimolano il confronto tra passato e presente e costruiscono le basi per una cittadinanza attiva.
Ogni disciplina termina con un Diario di bordo, per aiutare lo sviluppo di un metodo di studio personale, in un'ottica metacognitiva, e la autovalutazione delle competenze.
I percorsi di Matematica permettono di ancorare le conoscenze e le abilità matematiche alla realtà attraverso il problem solving. Le strategie sono spiegate passo per passo e gli esercizi sono tutti a livelli, per garantire una reale inclusività didattica. Ciascuna unità è chiusa da una pagina di attività che "mettono in gioco" le competenze acquisite e da una mappa visuale.
I Quaderni degli esercizi, delle verifiche e delle competenze (due per ogni anno) sono divisi in tre sezioni: esercizi con attività di ripasso e consolidamento di storia, geografia, matematica e scienze; verifiche su due livelli di storia, geografia, matematica, scienze; competenze con prove INVALSI, CLIL, coding, compiti di realtà (con suggerimenti per lo sviluppo della Flipped Classroom).

Didattica inclusiva

Il corso coniuga il rigore di autrici di grande esperienza con scelte metodologiche inclusive, per offrire un progetto didattico completo e innovativo che mette al centro l'alunno e facilita l'appredimento di tutti i bambini, anche di quelli con difficoltà. L'uso di strategie cognitive efficaci, i percorsi molto graduali e gli accorgimenti grafici (come il carattere ad alta leggibilità e l'organizzazione funzionale del testo) creano un punto d'incontro tra la didattica di classe e la necessità di personalizzare i percorsi. Nell'ottica della didattica inclusiva, il progetto INSIEME è FACILE, trasversale a tutti i volumi di Mondadori Education, costruisce passo per passo tutte le competenze e aiuta a sviluppare un efficace metodo di studio.

Anna Maria Mattone, Antonia Tordella, Giusy Rizzolito

Io Io so

Francesca Fortunato

Un libro nel cuore

Tiziana Canali, Germana Girotti

Capire il presente