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Note per l’insegnante
Introduzione
Il CD allegato al testo di informatica si rivolge sostanzialmente
a due tipologie diverse di utenti: il docente e lo studente. Mentre
quest’ultimo
può utilizzare il CD individualmente a casa, il docente, se
lo ritiene opportuno, può servirsene come naturale strumento
di supporto alla propria attività didattica.
Il CD è concepito come supporto multimediale delle Attività
svolte nel volume La matematica nel laboratotio di informatica di G. Tonolini (Minerva Scuola, 2009).
Di fatto, ormai
in tutte le scuole è presente un’aula informatica
che le classi possono utilizzare. Tuttavia,
in parte per reale mancanza di tempo, ma in parte anche per una sorta
di diffidenza, gli insegnanti non sempre sfruttano appieno le risorse
in dotazione.
Eppure l’informatica è entrata di prepotenza a far parte
del mondo quotidiano, tant’è che la maggior parte degli studenti
è in grado di utilizzare la tastiera e il mouse con una velocità
a dir poco strabiliante, naviga in Internet, invia
messaggi e-mail e ne riceve in quantità enorme: la maggior parte
di loro ha affinato tale “manualità”
frequentando assiduamente i videogiochi.
Di fronte a tanta destrezza l’insegnante
può talvolta sentirsi
imbarazzato, inadeguato; in realtà, se si osserva più attentamente,
ci si rende conto che l’approccio al computer da parte dei ragazzi
in genere è istintivo, empirico, del tutto privo di una corretta
impostazione metodologica. Ed è proprio tale carenza che l’insegnante
può e deve colmare.
In quest’ottica il ruolo del docente torna a essere indispensabile,
poiché può costituire una sorta di filtro attraverso il
quale il ragazzo si abitua a riflettere prima di avventurarsi in un software;
inizia a leggere attentamente gli help che ogni buon programma fornisce,
imparando così “a imparare”; si abitua a scegliere
criticamente, in base alle effettive necessità, un determinato
strumento informatico piuttosto che un altro. Il docente non dovrebbe
mai stancarsi, dunque, di sottolineare che il computer, perlomeno a scuola,
è certo uno strumento utile, comodo, ma niente più –
appunto – che uno strumento, analogamente alla datata calcolatrice
o all’ancor più datato, eppure rassicurante, quaderno.
Scansione del CD e suggerimenti per il suo utilizzo
in aula
Il CD è diviso in tre sezioni.
- La sezione dedicata al foglio elettronico si suddivide in cinque sottosezioni.
- a) Due dimostrazioni su schermo introduttive per familiarizzare
con l’interfaccia dell’applicazione (versione Excel 2000 ed Excel 2007).
- b) Le dimostrazioni su schermo di alcune delle Attività
svolte nel volume cui il CD è allegato.
- c) Alcune Attività complementari (suddivise per orientamento
didattico del corso di studi).
- d) Il Test finale è un test strutturato da presentare
allo studente al termine del modulo dedicato al foglio elettronico.
Composto da dieci domande è in grado di:
- visualizzare un messaggio di complimenti se la risposta è
esatta;
- aprire una finestra con una spiegazione se la risposta è
errata;
- fornire allo studente una sorta di rapporto finale contenente
informazioni, quali il tempo impiegato per rispondere a ogni
domanda, il punteggio totale conseguito e un giudizio complessivo.
- e) I file di Excel relativi alle Attività del testo possono essere
utilizzati in ogni momento nel
corso della presentazione del modulo.
- La sezione relativa a Cabri si suddivide in quattro
sottosezioni.
- a) Una dimostrazione su schermo introduttiva per familiarizzare
con l’interfaccia dell’applicazione.
- b) Le dimostrazioni su schermo di alcune delle Attività
svolte nel volume cui il CD è allegato. Si noti comunque che Cabri possiede un potente
strumento (Ricostruzione passo passo) che consente di osservare
i diversi passi della costruzione di figure geometriche.
- c) Alcune attività complementari orientate a un approfondimento
delle tematiche della geometria euclidea.
- d) I file di Cabri relativi alle Attività del testo possono essere
utilizzati in ogni momento nel
corso della presentazione del modulo. Non si è invece ritenuto
opportuno introdurre un test di verifica, poiché questo software
non è caratterizzato da una particolare sintassi. Ed è
proprio la facilità di apprendimento a renderlo uno strumento
di supporto allo studio della geometria versatile e dinamico: ben presto, lo
studente stesso si renderà conto che per utilizzare Cabri
in modo efficace è necessario aver ben chiari concetti e
proprietà delle figure geometriche.
- Infine, la sezione dedicata a DERIVE contiene anch’essa quattro
sottosezioni:
- a) Una dimostrazione su schermo introduttiva per familiarizzare
con l’interfaccia dell’applicazione.
- b) Le dimostrazioni su schermo di alcune delle Attività
svolte nel volume cui il CD è allegato.
- c) Alcune Attività complementari orientate a un approfondimento
delle tematiche della geometria analitica.
- d) I file di Derive relativi alle Attività del testo possono essere utilizzati in ogni momento nel
corso della presentazione del modulo.
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