IMPARIAMO... DIVERTENDOCI
* facile ** medio *** difficile
COLPISCI ** |
Linguaggio:
Java |
Utilizza:
ascoltatori
mouseDown()
mouseUp() |
Descrizione
Nell'area dell'Applet viene visualizzato un quadrato che si muove in modo casuale.
L'obiettivo è colpire il quadrato con un clic del mouse. Ad ogni clic sul quadrato quest'ultimo cambia colore, in basso a destra nell'applet viene visualizzato ìColpitoî e in basso a sinistra viene incrementato un contatore dei colpi andati a segno.
L'esercizio è un semplice esempio di utilizzo della gestione degli eventi legati al clic del mouse. |
Da proporre:
Dopo aver introdotto gli eventi legati al clic del mouse. |
GIOCO DEL 15 ** |
Argomenti
Array JavaScript
Accesso alle proprietà di un elemento HTML |
Descrizione
E’ il rifacimento, in chiave informatica, del famoso gioco del 15 che consiste nel ordinare 15 elementi numerati progressivamente all’interno di una matrice.
Per poter ordinare i 15 numeri, è necessario che questi siano presenti nella tabella in maniera disordinata. In questa versione, però, i numeri sono visualizzati già ordinati. Lasciamo, pertanto, il compito allo studente di realizzare una funzione che, al lancio dell’applicazione, visualizzi i 15 numeri nella tabella in modo casuale. |
Autore
Andrea Tamburretto
classe III C/ABACUS ITIS “E. Fermi” - Lecce |
MEMORY *** |
Argomenti
Array JavaScript
Accesso alle proprietà di un elemento HTML
Meccanismo di time-out |
Descrizione
Gioco di memoria per una persona. Il gioco prevede l’utilizzo delle carte napoletane e consiste nell’individuare coppie di carte dello stesso valore (ad esempio, una coppia di assi, una coppia di re, ecc.) che vengono cancellate una volta individuate.
Il gioco è a tempo: il timer viene avviato facendo clic sul pulsante Avvia. |
Autore
Andrea Tamburretto
classe III C/ABACUS ITIS “E. Fermi” - Lecce |
GIOCO DEL TRIS ** |
Argomenti
Array JavaScript
Accesso alle proprietà di un elemento HTML |
Descrizione
Gioco del tris per due giocatori che si alternano. L’esercizio è un semplice esempio di come si possono modificare le proprietà di un elemento HTML, in particolare la proprietà SRC di un’immagine. |
Autore
Andrea Tamburretto
classe III C/ABACUS ITIS “E. Fermi” - Lecce |
|