Canale video

Risultati 1-5 di 79
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...

Webinar del 28 aprile «L'insegnamento dell'IRC: dalla prima accoglienza ai bisogni specifici di ogni classe»

Un nuovo approccio all'insegnamento dell'IRC passa attraverso un apprendimento in stile cooperativo, dialogico, laboratoriale e per scoperta, in particolare nella classe prima. Nel Webinar Elena Facchinetti, autrice Piemme Scuola di diversi testi, tra cui Prendiamoci per mano, ci racconterà un nuovo modo di fare didattica in una realtà scolastica caratterizzata dalla presenza multiculturale e multireligiosa, unita alla necessità di individualizzare gli apprendimenti per rispondere a un’istanza pedagogica che metta al centro la possibilità di un apprendimento per tutti, la valorizzazione delle differenze individuali e la cura della dimensione relazionale.

Play video »


Webinar del 27 aprile «Flipped Classroom e didattica inclusiva»

Come far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe? Il Professor Piero Gallo, autore Mondadori Education, delinea i vantaggi e le nuove sfide di questo metodo di insegnamento e mostra l’efficacia di alcuni strumenti digitali nello specifico, alla luce della propria esperienza e le best practices di docente di informatica nella scuola secondaria, di formatore e di consulente MIUR.

Play video »


Webinar del 21 aprile «Le competenze e i compiti di realtà»

Le linee guida per la certificazione delle competenze evidenziano la necessità di ripensare il modo di “fare scuola” integrando la didattica dei contenuti e dei saperi con modalità interattive e costruttive di apprendimento che consentano di “imparare facendo”.
Nel webinar Emanuela Bramati, insegnante nella scuola primaria e autrice di testi scolastici, ripercorre i punti fondamentali della Circolare ministeriale nr.3 del 2/15, passa in rassegna le Competenze chiave e si propone un percorso concreto per la valutazione delle competenze, con esempi di compiti di realtà, Diari di bordo, griglie per le osservazioni sistematiche, questionari per la metacognizione ecc. attraverso le pagine di Protagonisti del sapere, il nuovo sussidiario di A. Mondadori Scuola. 

Play video »


Webinar del 20 aprile «INSIEME è FACILE, il progetto di didattica inclusiva di Mondadori Education per la Scuola Primaria»

Nelle classi è sempre più frequente la presenza di bambini e bambine con difficoltà specifiche di apprendimento. Il progetto INSIEME è FACILE, che attraversa tutti i volumi Mondadori Education per la scuola primaria, propone agli insegnanti percorsi di didattica facilitata, inclusiva e collaborativa per promuovere l’apprendimento di tutti gli alunni, anche quelli con BES. Il prof. Gabriele Zanardi, curatore del progetto, condivide la sua esperienza con gli insegnanti e illustra idee, strumenti e materiali che consentono di vivere la realtà di classi eterogenee o complesse non come un problema o una fatica in più, ma come una sfida e uno stimolo.

Play video »


Webinar del 13 aprile « Gli usi didattici del MEbook kids e il Campus Primaria»

Il MEbook kids è il nuovo libro digitale di Mondadori Education pensato per andare incontro alle esigenze della scuola primaria. Il MEbook kids contiene i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento e la didattica ed è arricchito di tanti strumenti nuovi, anche compensativi, per una didattica personalizzata, inclusiva e collaborativa. Questo webinar prende in rassegna il libro digitale e la piattaforma di contenuti e strumenti digitali Libro+Web, ma anche le proposte formative per i docenti e le informazioni di base per usufruirne, partendo dalla registrazione al sito.

Play video »


Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...

Canale Video

MEbook, MEbook kids, MEbook Young e MEbook eXtra: scopri quale app scaricare per leggere il tuo libro digitale.