Page 2 - 120900036229_volonte_scienzeumane_corsoint_opz_sociale

Basic HTML Version

Siamo solo al principio dell’era della razza umana:
non è irragionevole che incontriamo dei problemi. Ma
abbiamo a disposizione decine di migliaia di anni nel
futuro... La nostra responsabilità è fare ciò che possia-
mo, imparare ciò che possiamo, migliorare le soluzioni
e passarle alle generazioni successive.
Richard Feynman
Il riordino dei Licei e le conseguenti nuove
Indicazioni nazionali
esortano a un approccio nuovo nell’in-
segnamento delle Scienze umane: per comprendere l’uomo nel suo fare, nel suo pensare, nel suo essere
è necessario che tutte le discipline collaborino tra loro in uno sforzo comune.
È dunque per venire in aiuto agli insegnanti che devono realizzare questa sinergia nella scuola di tutti
i giorni che abbiamo voluto costruire questo corso integrato in cui convivano temi di Antropologia,
Sociologia e Metodologia della ricerca. Integrazione però – e lo sottolineiamo con forza – che non signi-
fica certo confusione: ogni disciplina mantiene il proprio statuto, i propri metodi, le proprie risorse ed
è sempre evidente agli studenti e agli insegnanti quale punto di vista si stia assumendo nell’affrontare
un argomento. Ne risulta un manuale in cui ogni voce si armonizza con le altre, come gli strumenti
di un’orchestra nella quale ciascuno conserva la propria individualità eppure contribuisce a costruire
qualcosa di più grande.
A una parte introduttiva sulla storia delle singole discipline e le loro specificità, segue una sezione inter-
disciplinare in cui si approfondiscono temi quali:
La formazione dell’individuo
;
Gruppi, società, culture
;
La famiglia e le strutture di parentela
;
Strutture di potere e forme di governo
;
Disuguaglianza e diversità
;
Globalizzazione e multiculturalismo
;
Lingue, linguaggi e mezzi di comunicazione di massa
;
Dal mito alla
religione
. Si passa poi a illustrare quali siano i procedimenti della ricerca sociale: è la fase – delicata e
fondamentale – in cui il “sapere” diviene “saper fare”, in cui la conoscenza si realizza in competenza; ma
è anche un’occasione privilegiata per catturare l’interesse dei ragazzi: un’indagine realmente condotta sul
tema del bullismo viene infatti impiegata come ricerca guida.
Completa il libro una ricca antologia che rende accessibili i grandi classici grazie a un ampio apparato di
annotazioni e stimolanti guide alla lettura. Le numerose rubriche di
Cinema e letteratura
aiutano infine lo
studente a riflettere sulla realtà delle teorie esposte, che diventano quindi un’occasione per comprendere
e interpretare le dinamiche che viviamo quotidianamente.
Nel licenziare questo volume, un ringraziamento sentito va ai numerosi docenti che ci hanno aiutato,
con i loro consigli e la loro pazienza, a calibrare questo progetto e a renderlo uno strumento efficace per
la scuola di oggi: è poi il desiderio profondo di ogni editore quello di partecipare alla formazione di una
cittadinanza adulta e consapevole.
l’Editore
Premessa
I-IX Prime Scienze Umane.indd 3
05/03/