Page 11 - 120900036226_aavv_scienzeumane

Basic HTML Version

5.10
L’emergere di una nuova sensibilità
904
1
L’educazione di “fanciulle” e “signorine”
904
Cinema e letteratura:
L’educazione fisica al femminile
905
2
Verso una nuova concezione dell’infanzia
906
Verifiche
908
Antologia
911
1
Che cos’è il pregiudizio?
di Gordon Willard Allport
912
2
Il concetto di frontiera
di Marc Augé
913
3
La mobilità nella società globale come
fattore di stratificazione
di Zygmunt Bauman
915
4
Il nuovo arrivato
di Peter L. Berger e Thomas Luckmann
917
5
La cultura dell’educazione
di Jerome Bruner
918
6
La scuola su misura
di Édouard Claparède
920
7
Che cos’è l’educazione
di John Dewey
922
8
“Solidarietà meccanica” e “ solidarietà organica”
di Émile Durkheim
923
9
La magia simpatica e i principi del pensiero magico
di James George Frazer
925
10
La scuola popolare
di Célestin Freinet
926
11
La deformazione nel sogno
di Sigmund Freud
928
12
L’interazione
di Erving Goffman
930
13
L’enigma del carattere
di Carl Gustav Jung
931
14
La scienza del concreto
di Claude Lévi-Strauss
934
15
Lo spazio di libero movimento
di Kurt Lewin
936
16
Cogliere il punto di vista del nativo
di Bronislaw Malinowski
937
17
Le quattro regole dell’educazione buona
di Jacques Maritain
939
18
Il maestro scienziato
di Maria Montessori
940
19
Lo sviluppo mentale del bambino
di Jean Piaget
942
20
L’identità personale e le identità collettive
di Amartya Sen
943
21
La vita nella metropoli
di Georg Simmel
945
22
Il tipo ideale
di Max Weber
946
I-XIII Prime Scienze Umane.indd 13
02/03/