Page 2 - 120900035600_bona_dimensione_arte_2

Basic HTML Version

Dal Rinascimento al Rococò
Sommario
IV
IL PRIMO RINASCIMENTO
4 Il Rinascimento a Firenze
4 Il concorso del 1401 e Lorenzo Ghiberti
(Firenze, 1378-1455)
4 La ripresa economica di Firenze
4 Il concorso per la seconda porta del battistero
4
Il sacrificio di Isacco
4 La fiorente bottega di Lorenzo Ghiberti
4 Ghiberti a Siena
7 Firenze e la conquista dello spazio reale
7 La cupola di Santa Maria del Fiore
TUTORIAL
8 Il completamento della nuova cattedrale
8 Brunelleschi e l’impresa della cupola
8 Il superamento dello spazio gotico
9 L’idea di centro
9 La lanterna
12 L’invenzione della prospettiva
12 Un nuovo ordine prospettico
12 Giotto e il suo “giudizio a occhio”
12 Verso un nuovo metodo: Brunelleschi
12 Il
De pictura
di Leon Battista Alberti
13 Il
Festino di Erode
di Donatello
14 Il
De prospectiva pingendi
di Piero della Francesca
14 La rappresentazione dello spazio
18 Filippo Brunelleschi
(Firenze, 1377-1446)
18 Il nuovo spazio urbano
18 Brunelleschi e l’antico
18 Le proporzioni armoniche
20 La tipologia centrale
20 Misura e ragione
21 Nuove sperimentazioni
22 Una forma per il tempio cristiano
22 San Lorenzo
TUTORIAL
22 Lo spazio brunelleschiano
24 Santo Spirito
26 La pittura a Firenze agli inizi
del Quattrocento
26 Masaccio (San Giovanni Valdarno,
1401-Roma, 1428)
26 «È il più moderno che si sia visto» (Vasari)
26 Naturalismo monumentale
26 Gli inizi a fianco di Masolino
26 La Cappella Brancacci
26 Il polittico di Pisa
5
lettura
d
opera
Il
sacrificio di Isacco
di Ghiberti
e di Brunelleschi
TUTORIAL
6
lettura
d
opera
Lorenzo Ghiberti:
La porta del
Paradiso
10
sistema
architettura
Invenzione, costruzione e valore della
cupola di Santa Maria del Fiore
16
tecniche
e
linguaggi
Matematica e prospettiva
nell’esperienza di Alberti
e Piero della Francesca
17
tecniche
e
linguaggi
Criteri architettonici rinascimentali
e corpo umano
19
città
nel
tempo
La mappa di Firenze nel Quattrocento