Page 18 - 120900034413_iacobelli_eprogram

Basic HTML Version

Unità
1
Introduzione all’informatica
2
Informatica
Il termine “informatica” deriva dall’unione dei termini
INFORM
azione e autom
ATICA
: si tratta
della materia che studia le informazioni e come trattarle in modo automatico.
Da sempre l’uomo si è trovato a gestire informazioni sia per necessità di comunicare con altri
uomini, sia per lasciare memoria di sé (per esempio i graffiti nelle grotte degli uomini primi-
tivi). L’informazione è attualmente una delle più importanti risorse strategiche della società
moderna. Poterne disporre in tempi brevi e in formato adeguato è una delle condizioni
fondamentali per far funzionare correttamente qualsiasi organizzazione, grande o piccola che
sia. I dati e le informazioni sono dunque importanti, ma fondamentale è anche la capacità di
utilizzarli rapidamente e in modo efficace. Negli ultimi decenni questa attività è stata rivolu-
zionata dalla possibilità di gestire automaticamente le informazioni a velocità prima inimma-
ginabili, facendo nascere quella che ormai è comunemente conosciuta come “Informatica”.
Informazione
Con il termine “informazione” si intende tutto ciò che proviene dal mondo esterno, in particolare
i dati, per essere da noi rielaborato.
Tutti i giorni siamo inondati da informazioni che provengono, per esempio, dalla televisio-
ne, dai giornali, dai nostri simili.
È utile al riguardo fare una prima distinzione tra i termini
dato
e
informazione
. Spesso
vengono usati come sinonimi, ma in molti casi esiste una sottile differenza. Per
dato
si
intende un qualunque fatto o elemento che venga fornito da qualcuno, oppure raccolto
tramite osservazioni e/o misurazioni. Un dato è per esempio il numero “5” oppure il nome
“CAMILLO” (
figura 1
).
Con
informazione
si intende l’interpretazione e/o il collegamento dei dati, o di altre infor-
mazioni che permette di prendere decisioni. Se si sa che il numero fornito corrisponde a
una età e che i dati sono relativi a un bambino, potremo ricavare l’informazione che “il
bambino CAMILLO ha 5 anni” (
figura 2
).
Questa attività prende il nome di
elaborazione
, cioè l’uso di dati e informazioni per giun-
gere a risultati mediante un processo logico-deduttivo.
Automatico
Con il termine “automatico” si intende l’elaborazione e la trasformazione di dati e informa-
zioni senza interventi esterni dopo opportuna preparazione e avviamento.
Una macchina si dice automatica quando è in grado di svolgere un certo numero di fun-
zioni senza l’intervento umano, dopo essere stata adeguatamente istruita (o programmata)
e fornita degli opportuni dati di inizio. Una lavastoviglie è automatica perché ha in sé il
programma di lavaggio, e in base a certi comandi che le vengono forniti effettuerà una certa
sequenza di operazioni (
figura 3
).
Informatica e sistemi
di elaborazione
lezione
1
UNITÀ
1
!
!
!
figura
2
Esempio
di informazione
(a partire da due dati)
Camillo ha 5 anni
figura
1
Esempio di
due dati
5
Camillo
001-028_U1.indd 2
09/02/