SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Una guida per gli insegnanti

Valerio Camarotto, Tommaso Testaverde


Il testo
Con quali documenti deve confrontarsi un docente nel corso della sua attività scolastica? Quali criteri deve tenere presenti nella preparazione e redazione di questi documenti? Ma soprattutto, quali sono i principi fondamentali che animano la scuola in una fase di trasformazione così importante come quella odierna? Questo volume cerca di fornire alcune risposte a questi interrogativi e offre al lettore un'opportunità per orientarsi nell'articolato mondo della scuola proponendo sia una panoramica delle norme vigenti, sia suggerimenti pratici di scrittura. Partendo da un confronto tra la legislazione europea e quella italiana, il volume esamina finalità, contenuti e modalità di stesura delle relazioni finali, dei PDP, dei PEI, della programmazione didattica e infine del POF. Vengono analizzati casi concreti e consigliate strategie di scrittura dei testi tecnici per una resa efficace, chiara e soprattutto accessibile. Completa il libro una sezione conclusiva nella quale si mettono a disposizione alcuni modelli utili per il lavoro dell'insegnante.

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Gli autori
Valerio Camarotto, dottore di ricerca in Italianistica (Università "La Sapienza" di Roma), è stato docente a contratto presso l'Università di Macerata. Abilitato all'insegnamento delle materie letterarie e del latino, lavora nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Autore di alcuni sussidi didattici, dedica i suoi studi soprattutto all'opera di Leopardi.
Tommaso Testaverde ha conseguito il dottorato europeo in Letterature comparate all'Università di Granada, dove ha lavorato in qualità di "profesor visitante" di lingua e letteratura italiana. Abilitato all'insegnamento delle materie letterarie, lavora nella scuola secondaria di primo grado. Autore di alcuni sussidi didattici, si occupa di lingua, letteratura e traduzione italiana e spagnola.

Indice
Premessa; 1. Una didattica europea; 2. Scrivere la programmazione; 3. Scrivere i testi tecnici della scuola; 4. Scrivere il POF e gestire il sito della scuola; Modelli per l'insegnante; Bibliografia; Sitografia.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 9,90 PP. X+126
ISBN 9788800745130
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Edizione digitale
€ 7,99 pp. 136
e-ISBN 9788800745123



SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Valerio Camarotto, Tommaso Testaverde

Le Monnier

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 136
e-ISBN 9788800745123
€ 7,99
AGGIUNGI AL CARRELLO
SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Valerio Camarotto, Tommaso Testaverde

Le Monnier

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 136
e-ISBN 9788800745123
€ 7,99
Inserisci il codice univoco della copia
SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Valerio Camarotto, Tommaso Testaverde

Le Monnier

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 136
e-ISBN 9788800745123
€ 7,99
AGGIUNGI AI SAGGI

Valerio Camarotto, Tommaso Testaverde