cover

ALFRED MARSHALL E LE ORIGINI DELLA SCUOLA DI CAMBRIDGE

Antologia di scritti

Tiziano Raffaelli

L'antologia presenta testi di Alfred Marshall e della sua scuola, in massima parte qui tradotti per la prima volta. Sono raccolti in sei sezioni - metodo, analisi, moneta, economia industriale, economia del benessere, economia e società - precedute da un'ampia introduzione che propone la nuova interpretazione dell'opera di Marshall emersa dale ricerche e dagli studi degli ultimi decenni. Tra i testi di di Marshall, che rappresentano la parte centrale e principale del volume, è da segnalare il manoscritto filosofico giovanile Ye machine, con cui si apre la raccolta, che fornisce il modello dei meccanismi di evoluzione della conoscenza che impronta tutta l'opera marshalliana, in particolare la sua economia industriale. Fanno inoltre parte dell'antologia testi di Pigou sulla moneta e l'economia del benessere, di Chapman sul distretto, e di Lavington ed Andrews sull'economia industriale che danno il senso della ricchezza e vitalità della scuola marshalliana, oggi ampiamente rivalutata.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Tiziano Raffaelli è Professore di Storia del Pensiero Economico presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Dopo avere curato nel 1994 l’edizione degli Early Philosophical Writings di Alfred Marshall, ha pubblicato Marshall’s Evolutionary Economics (Routledge 2003) e edito, con G. Becattini e M. Dardi, l’Elgar Companion to Alfred Marshall (Elgar 2006), opere che hanno dato un contribuito decisivo ad una migliore comprensione e ad una nuova interpretazione dell’opera dell’economista britannico e della sua scuola. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla metodologia dell’economia all’opera di altri grandi economisti, da Adam Smith a John Maynard Keynes, come testimoniano numerosi saggi: Ricchezza delle nazioni. Introduzione alla lettura (Carocci 2001) e il volume Epistemologia ed economia (UTET Libreria 1998), scritto con P. Barrotta.

Indice

Introduzione; IL METODO: Ye Machine; Lo stato attuale dello scienza economica; La distribuzione e lo scambio; L’ANALISI: L’adeguamento della produzione alla domanda in un mercato aperto L’equilibrio della domanda e dell’offerta normali, in rapporto alla legge dei rendimenti crescenti; Limitazioni all’uso delle ipotesi statiche riguardo ai rendimenti crescenti; LA MONETA: Rimedi contro le fluttuazioni del livello generale dei prezzi; A.C. Pigou: La domanda di moneta; L’ECONOMIA INDUSTRIALE: L’organizzazione industriale; La pratica rende perfetti; S.J. Chapman: Il distretto; Il progredire della tecnica industriale ad opera della standardizzazione; Aumento della dimensione d’impresa e ruolo del piccolo produttore; F. Lavington: Influenze tecniche sull’integrazione verticale; P.W.S. Andrews: La teoria dell’impresa dopo Marshall; ECONOMIA DEL BENESSERE: La rendita del consumatore; Il mercato non assicura la massima soddisfazione; Certe specie di rendite; A.C. Pigou: Alcuni aspetti dell’economia del benessere; ECONOMIA E SOCIETÀ: Alcuni aspetti dell’industria americana; Dove alloggiare i poveri di Londra; Le possibilità sociali della cavalleria economica; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI+330 isbn: 9788800209120

    • € 23,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 336 isbn: 9788800740869

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management