cover

STORIA DEL GIORNALISMO AMERICANO

Sofia Basso, Pierluigi Vercesi

I giornali aiutarono gli Stati Uniti a conquistare l'indipendenza almeno quanto le armi dei patrioti. Prima che sui campi di battaglia, il Nord dimostrò la sua superiorità sul Sud schiavista con la carta e l'inchiostro. Culla del giornalismo di massa e del reporting investigativo, la stampa d'oltreoceano fu determinante per l'entrata in guerra del paese nei due conflitti mondiali, per far cessare la guerra in Vietnam e destituire Nixon. Dal primo foglio coloniale del 1690 alla crisi successiva all'11 settembre, i giornalisti Usa hanno sperimentato molte forme di servizio e di seduzione del pubblico, alternando impegno civile e sociale a periodi di decadenza. Ogni volta, però, hanno lottato per ritrovare la coerenza con i propri principi.
Combinando rigore accademico, stile divulgativo e ricchezza di informazioni, il volume, che viene incontro a un'esigenza del panorama editoriale italiano, privo di un'opera analoga, tocca il rapporto tra fatti e notizie, e fa luce sul difficile compito di chi oggi è chiamato a raccontare in presa diretta una realtà tanto varia e mutevole.

Autore/i e indice

Autori

Sofia Basso, a lungo giornalista a «L’Unità», dopo un master negli Stati Uniti ha lavorato per diverse testate americane e al giornale online ilnuovo.it. Collabora con il settimanale «Diario» e con l’organizzazione Investigative Reporters and Editors e tiene seminari su teoria e tecniche di inchieste online. Ha pubblicato Stato dei partiti e primato della società civile (1998) e Medio Oriente: storia e scenari delle guerre infinite (2003).

Pier Luigi Vercesi, vicedirettore del quotidiano «Il Tempo», è docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media all’Università di Parma. Tra i fondatori del quotidiano «ItaliaOggi» nel 1987, è stato giornalista de «La Stampa», dove ha lavorato agli Esteri, alle Cronache italiane, alla Cultura e al magazine «Specchio», di cui è stato condirettore. Nel 2000 ha fondato e codiretto il primo giornale online ilnuovo.it.

Indice

Premessa; 1. Il giornalismo coloniale e la battaglia per la libertà; 2. La party press e il boom dei giornali di partito; 3. La penny press e l’avvento del giornalismo di massa; 4. La Guerra di Secessione e la nascita degli specials; 5. L’età d’oro del giornalismo americano; 6. L’era del giornalismo di denuncia; 7. La Prima guerra mondiale: il trionfo della censura e della propaganda; 8. Il jazz journalism; 9. La Seconda guerra mondiale: il giornalismo mette la divisa; 10. Gli anni del consenso e l’avvento della tv; 11. La rinascita del giornalismo investigativo; 12. L’era digitale; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 224 isbn: 9788888242552

    • € 14,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861841673

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia