cover

ILLUSIONI MEDITERRANEE: IL DIALOGO EURO-ARABO

Silvio Labbate

Lo shock petrolifero del 1973 impose alla Comunità Europea una elaborazione in termini completamente nuovi del rapporto con i paesi produttori e, più in generale, con le nazioni della sponda meridionale del Mediterraneo. Il collegamento tra importazioni di greggio e iniziative finanziarie diventò così il cardine di un dialogo che si inseriva nello sforzo del vecchio continente industrializzato di garantirsi gli approvvigionamenti energetici. L'iniziativa divenne quasi subito un importante banco di prova per una politica estera comunitaria chiamata a costruire una strategia mediterranea di più ampio respiro in un contesto di nuovo protagonismo del sud del mondo. In breve tempo, però, la difficoltà di risolvere le divergenze intracomunitarie, i pesanti condizionamenti della guerra fredda e l'impossibilità di sciogliere il nodo del conflitto arabo-israeliano evidenziarono i limiti di un progetto destinato a non dare i frutti sperati.

Autore/i e indice

Autori

Silvio Labbate (Taranto, 1977) è ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso «La Sapienza». Si è occupato di guerra fredda in Medio Oriente, con particolare riferimento alla questione dei petroldollari e alla politica energetica italiana. È autore del volume Il governo dell’energia. L’Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975) e, assieme a Daniele Caviglia, della curatela Al governo del cambiamento. L’Italia di Craxi tra rinnovamento e obiettivi mancati; ha scritto saggi e recensioni per diverse riviste tra cui «Clio», «Ventunesimo Secolo», «Nuova Rivista Storica», «European Review of History» e «Journal of European Integration History».

Indice

Introduzione; 1. L’origine del «peccato» europeo; 2. Il dialogo alla prova «dei Nove»; 3. Verso l’accordo: la formula di Dublino; 4. Gli esperti al lavoro; 5. La fase «politica»; 6. Il vano tentativo di rimettere assieme i cocci; Conclusioni; Note; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII-308 isbn: 9788800747172

    • € 23,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788800747189

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia