cover

IMPARARE LA STATISTICA PREPARANDO L'ESAME

Silvia Salini

Questo libro non vuole essere un testo di statistica teorica completo ed esaustivo, finalizzato alla preparazione di un corso universitario, ma una guida allo studio della statistica e un utile strumento di perfezionamento.
Nella prima parte è contenuta una sintesi ragionata e completa di tutti gli argomenti trattati in un corso base: la statistica descrittiva, i concetti di probabilità e variabili casuali e le nozioni base di inferenza. La seconda parte, invece, è una sorta di percorso guidato all¿apprendimento della statistica con l¿ausilio del foglio di calcolo; alla fine, lo studente si troverà in grado di svolgere analisi statistiche in modo veloce e automatizzato. La terza parte è una raccolta di esercizi.
Possono utilizzare questo libro gli studenti di tutti i corsi di laurea che prevedono nel piano di studi un esame introduttivo alla statistica. Lo studente può utilizzare i materiali contenuti nel libro come supporto al materiale didattico consigliato per il proprio corso.

Il Cd Rom
Al testo è allegato un cd-rom che contiene tutti i data set e gli esercizi svolti con il foglio di calcolo e i Podcast delle lezioni.

Autore/i e indice

L'autrice

Silvia Salini è ricercatrice in Statistica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Nella stessa Facoltà svolge corsi istituzionali di Statistica. Svolge inoltre attività didattica di supporto ai corsi di Statistica, Controllo Statistico della Qualità e Analisi Multivariata presso l’Università Cattolica di Milano e di Teoria dei Campioni presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Gli interessi di ricerca sono l’analisi statistica multivariata e la statistica per le scienze sociali.

Indice

Prefazione; Parte Prima – Materiale didattico, Lezione 1: Introduzione alla statistica e rappresentazioni grafiche; Lezione 2: Indici di posizione; Lezione 3: Variabilità; Lezione 4: Calcolo delle probabilità; Lezione 5: Le variabili casuali e variabile casuale binomiale; Lezione 6: Variabile casuale normale; Lezione 7: Variabili casuali campionarie; Lezione 8: Intervalli di confidenza; Lezione 9: Verifica di Ipotesi; Lezione 10: Introduzione all’analisi bivariata; Lezione 11: Tavole di contingenza e connessione; Lezione 12: Correlazione; Lezione 13: Regressione; Lezione 14: Piani di campionamento; Lezione 15 Rapporti statistici; Parte Seconda – L’uso di Excel per la statistica descrittiva Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche; Indici di posizione; Variabilità; Connessione; Correlazione e regressione e variabile casuale normale; Parte Terza – Esercizi; Raccolta di esercizi; Rappresentazioni grafiche, indici di posizione, variabilità (Lezioni 1, 2, 3); Calcolo delle probabilità, variabili casuali binomiale e normale (Lezioni 4, 5, 6); Variabili casuali campionarie, intervalli di confidenza e verifica di ipotesi (Lezioni 7, 8, 9); Tavole di contingenza, connessione, correlazione e regressione (Lezioni 10, 11, 12, 13); Esercizi di riepilogo (Temi d¿esame svolti); Tavole; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea + CD-Rom

    pp. 304 isbn: 9788888242699

    • € 23,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management