guida più - amici a colori

AA.VV.


Percorsi didattici per l'uso del MEbook e della LIM. Materiali a supporto degli alunni con DSA

Il progetto didattico
Le Guide più - MEbook, LIM e DSA affiancano e arricchiscono gli strumenti didattici già in possesso dei docenti che hanno adottato i testi di Mondadori Education (vai alla scheda AMICI A COLORI). In tal modo, la casa editrice accompagna e sostiene il lavoro degli insegnanti, mettendoli in condizione di affrontare le nuove richieste che provengono dal mondo della scuola: l'introduzione delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana, da una parte, la progettazione di percorsi inclusivi rivolti agli alunni con bisogni speciali, dall'altra.
I volumi sono suddivisi in due macro-sezioni: i percorsi con il MEbook, utilizzabili anche con la LIM, e le schede DSA. Queste due sezioni sono a loro volta distinte per discipline.

MEbook e LIM. La sezione MEbook e LIM propone molti percorsi da svolgere attraverso l'uso del MEbook e realizzabili al computer, con un proiettore, o con la LIM.
Ogni percorso suggerisce, passo passo, come integrare gli strumenti digitali nella lezione in maniera semplice e coinvolgente, con indicazioni di didattica e spiegazioni per l'uso dei numerosi strumenti del MEbook.
I suggerimenti permettono di sfruttare al meglio i contenuti multimediali e di creare documenti personalizzati che possono essere salvati e proposti anche in momenti differenti.
La Guida più contiene interessanti esempi per confrontare tra loro materiali contenuti nel MEbook (Comparatore di documenti) e per realizzare presentazioni multimediali (Slideshow). Copia digitale di queste ultime presente sul sito della casa editrice, previa registrazione e inserimento del codice che si trova sulla copertina della Guida del volume adozionale.

Nei box di apertura di ciascuna lezione sono presentati gli obiettivi didattici sviluppati, le operazioni che possono essere svolte con il MEbook, le discipline coinvolte e i riferimenti al libro di testo. Inoltre, una legenda indica gli strumenti del MEbook che saranno utilizzati nella lezione. A chiusura del percorso vengono invece suggeriti altri argomenti che possono essere sviluppati in maniera analoga a quanto suggerito.
Tutto ci permette all'insegnante di:
- individuare rapidamente le proposte pi adatte per il gruppo classe;
- personalizzare il libro digitale a seconda degli interessi e delle esigenze della classe;
- progettare e realizzare in maniera autonoma altre lezioni con l'uso del MEbook.

Attraverso la lezione con il MEbook è possibile coinvolgere maggiormente la classe nelle attività grazie a un linguaggio familiare ai nativi digitali; inoltre si promuove lo sviluppo delle competenze tecnologiche. La possibilità di creare collegamenti tra elementi del testo sviluppa negli alunni il pensiero associativo e reticolare.
Infine, la possibilità di ingrandire e visualizzare in modi diversi le parti del MEbook permette di migliorare la leggibilità dei contenuti, con vantaggi per alunni ipovedenti o con DSA.

DSA. I materiali DSA suggeriscono strategie compensative non solo per alunni con problemi di dislessia e discalculia, ma in generale per la classe intera. L'intervento di specialisti in campo neuropsicologico e dei DSA garantiscono la seriet dell'approccio e la validità dei suggerimenti.
Nella parte introduttiva viene offerta una panoramica sui disturbi dell'apprendimento, su come individuarli e come comportarsi nel caso si sospetti che un alunno sia affetto da DSA. Nelle schede si propongono esercizi utili per apprendere i contenuti e per costruire strategie metacognitive. Le schede possono anche essere usate dall'insegnante come modelli per la realizzazione di attività analoghe.
Pur essendo stati pensate per alunni con DSA, le schede possono essere proposte con efficacia a tutta la classe. A questo scopo ben si presta il MEbook, soprattutto attraverso le proposte di attività in cui sono coinvolti l'intera classe o gruppi di alunni (cooperative learning).

Gli autori
- I testi MEbook e LIM sono a cura di Emanuela Bramati e Marinella Molinari, autrici di Nuove Mappe - Insegnare con la LIM.
- I testi DSA di matematica sono a cura di Gabriele Zanardi e Chiara Piroddi, con la collaborazione di Gabriella Bottini (Centro di neuropsicologia cognitiva AO Niguarda Ca' Granda, Dipartimento di psicologia Università degli Studi di Pavia), autori di Nuove Mappe Disturbi Specifi ci di Apprendimento.
- I testi DSA di italiano sono a cura di Luciana Ventriglia, Maria Grazia Gozio e Maria Rita Cortese, formatrici scuola dellA.I.D., in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia, autrici di Guida Impronte Italiano - progetto dislessia.



Configurazione del libro




guida più - amici a colori

guida più - amici a colori

AA.VV.

A. Mondadori Scuola

Configurazione del libro

guida più - amici a colori

guida più - amici a colori

AA.VV.

A. Mondadori Scuola

Configurazione del libro

guida più - amici a colori

guida più - amici a colori

AA.VV.

A. Mondadori Scuola

Configurazione del libro

AA.VV.