IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato, Germana Girotti


Il progetto didattico
- Le unità di apprendimento seguono le naturali trasformazioni della natura durante il passare delle stagioni: Il tempo della rugiada, Il tempo della nebbiolina, Il tempo del vento, Il tempo della brina... -
Pagine con una struttura narrativa e poetica delicata che suscita stupore e amore per la bellezza. Un clima fantastico e coinvolgente per far entrare i bambini in un mondo magico e stimolare l'apprendimento
- In tutte le materie tante pagine di prerequisiti e pregrafismo per aiutare i bambini nei primi giorni
- Percorsi formativi di educazione ai valori per aiutare i bambini a crescere e a diventare cittadini consapevoli
- Tante verifiche per accertare subito le competenze acquisite.

Classe 1a
Il metodo - Un libro magico per scrivere

Un volume di alfabetizzazione incentrato sull'abilità della scrittura, dal pregrafismo a tutte le difficoltà ortografiche, attraverso una ricca successione di attività sempre vivaci e stimolanti.
Le letture - Un libro magico per leggere
Un libro da usare fin dal primo giorno di scuola, per cominciare a leggere da subito, a partire dalle lettere e dalle parole apprese nel metodo.Tante pagine di letture per immagini, parole e didascalie in stampato maiuscolo per procedere con molta gradualità e personalizzare i percorsi di apprendimento. Collegamenti con le altre discipline.
Il minisussidiario - Un libro magico per studiare
Minisussidiario antropologico e scientifico uniti per andare incontro alle esigenze del maestro unico. L'itinerario di lavoro del Libro per studiare si integra con quello delle altre materie al fine di mantenere e sviluppare i percorsi di apprendimento. Avvio all'uso del computer.

Classi 2a e 3a
I libri di lettura
Il volume di classe 2a è strutturato per unità di apprendimento tematiche. I temi, sempre vicini al vissuto del bambino, consolidano la nozione del tempo che passa e delle ricorrenze stagionali.

Il volume di classe 3a è strutturato per tipologie testuali, corrispondenti alle diverse unità di apprendimento. Pagina dopo pagina, con gradualità, e nei laboratori operativi, il bambino è guidato a soffermarsi sulle caratteristiche dei generi.

I libri di grammatica - scrittura - arte e immagine
Il volume di classe 2a è strutturato per unità di apprendimento incentrate sull'esperienza del bambino e presenta gli stessi nuclei tematici del Libro di lettura.

Il volume di classe 3a comprende tre sezioni: riflessione linguistica, articolata in quattro unità di apprendimento; Creo con le parole per imparare a scrivere; la sezione di arte, Creo con le immagini.

I libri per studiare
I minisussidiari antropologici e scientifici sono uniti per andare incontro alle esigenze del maestro unico. In classe 2a le materie sono affrontate senza mai perdere l'aggancio con l'esperienza del bambino, sempre chiamato a operare praticamente.
Nel volume di classe 3a le materie assumono una connotazione sempre più disciplinare, con grande attenzione al linguaggio e alla operatività. I percorsi, molto ricchi e graduali, sono di grande impatto visivo.

Materiali per l'insegnante
Le guide propongono: la programmazione annuale; un ampliamento di tutte le attività; le schede di verifica e di valutazione per tutte le discipline.

Materiali per la classe
Per la classe 1
a
Cd-Rom con Atlante interattivo delle parole, utilizzabile anche con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
Per le classi 2a e 3a
Cd-Rom con il percorso di scienze Amica Acqua, utilizzabile anche con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Il tempo deidraghi è un HUB Scuola



Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro



Potrebbero interessarti anche...

  • IL TEMPO DEI DRAGHI
    Vai a Libro più Web

    IL TEMPO DEI DRAGHI

    Francesca Fortunato

  • IL TEMPO DEI SAPERI
    Vai a Libro più Web

    IL TEMPO DEI SAPERI

    Tiziana Canali, Germana Girotti, Lodovica Magistrali

  • AMICI A COLORI
    Vai a Libro più Web

    AMICI A COLORI

    Carlo Coruzzi, Lorenza Ramazzotti

  • RE ALFABETO
    Vai a Libro più Web

    RE ALFABETO

    Elisa Angiolini, Sabrina Bobbi

  • QUANDO I BAMBINI...

    QUANDO I BAMBINI...

    Grazia Bonfanti, Franca Re


IL TEMPO DEI DRAGHI

IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato, Germana Girotti

Minerva Scuola

Configurazione del libro

IL TEMPO DEI DRAGHI

IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato, Germana Girotti

Minerva Scuola

Configurazione del libro

IL TEMPO DEI DRAGHI

IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato, Germana Girotti

Minerva Scuola

Configurazione del libro

Francesca Fortunato, Germana Girotti