cover

L'INFORMATICA INVISIBILE. COME GLI ALGORITMI REGOLANO LA NOSTRA VITA... E TUTTO IL RESTO

Rossella Petreschi

Anche se la nascita degli algoritmi si può far risalire a circa il 2000 a.C., datazione delle tavolette mesopotamiche e dei papiri egiziani riportanti i primi esempi di procedimenti di calcolo, la definizione formale del concetto di algoritmo ha cominciato a essere approfondita solo nel XX secolo e ha costituito una premessa indispensabile per la realizzazione del primo calcolatore elettronico programmabile e dei primi linguaggi di programmazione. Oggi è facile affermare che gli algoritmi caratterizzano molti aspetti della nostra vita quotidiana. La prenotazione di un posto in aereo, l'effettuazione di una transazione sicura ad uno sportello bancario elettronico, la ricerca di informazioni nel Web, la sicurezza della firma elettronica, la compressione o decompressione di file di musica o immagini sono solo alcuni esempi della pervasività degli algoritmi nella nostra vita quotidiana. Però, nonostante questa massiccia presenza degli algoritmi nelle applicazioni a noi più familiari, il loro ruolo e la loro rilevanza ai fini di garantire le prestazioni delle applicazioni stesse sono ignorati dalla maggior parte degli utenti o, nella migliore delle ipotesi, considerati solo come aspetti tecnici di poca rilevanza. Con questo volume si desidera colmare questa lacuna conoscitiva presentando una serie di applicazioni che incontriamo quotidianamente nello svolgimento delle nostre attività di lavoro o di svago, mettendo in evidenza per ciascuna di esse le tecniche algoritmiche utilizzate, le loro basi concettuali e scientifiche e come esse siano determinanti per la validità delle applicazioni affrontate.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Matematica, Tecnologia e Informatica.

Autore/i e indice

Autori

Giorgio Ausiello, professore ordinario di Ingegneria Informatica presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma dal 1980, svolge le sue ricerche nel campo dei fondamenti teorici dell’informatica. Tra le sue opere si segnala il volume Complexity and Approximation edito da Springer. È stato uno dei fondatori della European Association for Theoretical Computer Science, che ha presieduto dal 2006 al 2009. È editor-in-chief della rivista internazionale «Theoretical Computer Science» e della collana «Advanced Research in Computing and Software Science».

Rossella Petreschi, professore ordinario di Informatica presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, dove nel 1990 ha partecipato all’istituzione del corso di laurea in Scienze dell’Informazione e nel 1992 alla fondazione del Dipartimento di Informatica che poi ha diretto dal 2003 al 2009. Ha coideato la conferenza internazionale «CIAC» sugli aspetti teorici e pratici degli algoritmi, temi su cui sono incentrati i suoi interessi didattici e di ricerca. Molti dei suoi studenti occupano posizioni dirigenziali sia nell’Industria che nell’Accademia.

Indice

Introduzione, di Giorgio Ausiello e Rossella Petreschi; PARTE PRIMA. ORIENTARSI IN UN MONDO DI ALGORITMI: 1. Algoritmi nella storia, di Giorgio Ausiello; 2. Come progettare un algoritmo, di Rossella Petreschi; 3. Il problema da 1 milione di dollari, di Alessandro Panconesi; PARTE SECONDA. LA DIFFICILE SEMPLICITÀ DEL QUOTIDIANO: 4. La ricerca della via più breve, di Camil Demetrescu e Giuseppe F. Italiano; 5. Ricercare su Internet, di Paolo Ferragina e Fabrizio Luccio; 6. Algoritmi per comunicare insicurezza, di Alberto Marchetti Spaccamela; 7. Algoritmica per le scienze della vita, di Raffaele Giancarlo; 8. Il percorso più breve per vedere la TV, di Fabrizio Rossi, Antonio Sassano e StefanoSmriglio; 9. Algoritmi per aste e giochi, di Vincenzo Bonifaci e Stefano Leonardi; 10. Complessità e causalità, di Riccardo Silvestri; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • L'INFORMATICA INVISIBILE. COME GLI ALGORITMI REGOLANO LA NOSTRA VITA... E TUTTO IL RESTO

    PP. XII-260 isbn: 9788861840614

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • L'INFORMATICA INVISIBILE. COME GLI ALGORITMI REGOLANO LA NOSTRA VITA... E TUTTO IL RESTO

    PP. XII-260 isbn: 9788861841604

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze